Val Senales, i poliziotti sciatori salvano un giovane in pericolo
Un 23enne tedesco, nel tentativo di recuperare lo snowboard, era scivolato per una quarantina di metri, fermandosi ai bordi di un precipizio
Alcuni giorni orsono, presso il Distaccamento Sciatori della Polizia di Stato di Val Senales, gli Agenti sono stati allertati da personale dell’impianto della Funivia Grawand in quanto un giovane era scivolato nel dirupo roccioso e ghiacciato sotto l’arrivo a monte della funivia.
Immediatamente veniva allertato il Soccorso Alpino, chiedendo l’invio dell’elisoccorso.
Il giovane tedesco riferiva urlando di essere rimasto illeso, ma lamentava di avere molto freddo e di essere impaurito. Il ragazzo, infatti, si trovava avvinghiato ad una roccia che aveva arrestato il suo scivolamento verso un salto di roccia di diversi metri, il che avrebbe avuto certamente ben più tragiche conseguenze.
Considerate le condizioni meteo particolarmente avverse, le temperature assai rigide ( - 17° C.), con nevicata in corso e vento forte in aumento, il calare della notte nonché la difficoltà di altre approcciare ad altre tipologie di intervento a quelle altitudini (l’evento è avvenuto a 3.212 metri), i Poliziotti decidevano di intervenire nell’immediato, predisponendo un recupero mediante l’utilizzo di corde, imbraghi e moschettoni.
Il Capo Servizio, quindi, si calava nel luogo impervio fino a raggiungere il 23enne, per poi assicurarlo subito con un secondo imbrago e iniziare il recupero a braccia di entrambi da parte dell’altro Poliziotto intervenuto in soccorso, coadiuvato dai gestori dell’impianto.
Raggiunta la sommità del dirupo, il giovane, infreddolito e terrorizzato, ben conscio del grave rischio corso, si inginocchiava abbandonandosi in un forte pianto liberatorio, abbracciando e ringraziando gli uomini della Polizia di Stato che gli avevano salvato la vita
Ai Poliziotti il ragazzo riferiva che, giunto a monte con la funivia, al momento di iniziare la discesa, dopo aver appoggiato tavola da snowboard a terra, questa scivolava verso il dirupo a causa del forte vento, incastrandosi tra le rocce e il ghiaccio.
A questo punto il cittadino tedesco si avventurava al fine di cercare di recuperare l’attrezzatura, ma subito scivolava sul manto ghiacciato per circa 40 metri, riuscendo miracolosamente a non impattare sulle numerose rocce presenti e rimanendo fortunatamente illeso.