Val di Fassa, estate al Ciampac, partenza sprint (+20%)

E al via il calendario di attività settimanali che accompagneranno i visitatori

>
Inizio di stagione decisamente scoppiettante per il Ciampac – area escursionistica raggiungibile in telecabina da Alba di Canazei – che, complice il bel tempo di queste settimane, ha registrato un aumento del 20% dei passaggi sullo stesso periodo dello scorso anno.
Situazione perfetta, quindi, per dare il via al ricco calendario di attività settimanali che accompagneranno i visitatori per tutto il mese di luglio e agosto.
 
Il lunedì e il venerdì l’appuntamento è con «Alla ricerca delle marmotte», facile camminata di circa due chilometri tra le praterie alpine del Ciampac per scovare questi simpatici animali, imparare a riconoscerne le tane e i tipici richiami, insieme agli accompagnatori di Media Montagna.
Il martedì è in programma l’attività di yoga vista Sella, che può essere completata dalla scoperta del sentiero tematico «Out of the box - porta in quota le tue emozioni», che invita ad ascoltare i propri sensi e vivere l’esperienza in montagna con maggior consapevolezza.
 
out-of-the-box-7_gloria-patricia-ramirez.jpg
 
Il mercoledì si va con gli accompagnatori di Media Montagna «Sul sentiero dei camosci», attraverso zone poco note lungo un percorso panoramico ad anello ai piedi della Crepa Neigra oppure si può partecipare a «Gli amici animali del Ciampac», breve percorso guidato a tappe con sosta anche presso la piccola fattoria.
Il giovedì è dedicato alla preparazione del burro di malga con la zangola e all’esperienza «Apicoltore per un giorno» presso il Rifugio Tobià del Giagher.
 
E poi tanti itinerari, arricchiti con percorsi pensati per far divertire anche i più piccoli. 
Come quello costellato da installazioni in legno che riproducono i mezzi della montagna, quello che segue le avventure della marmotta Margot, con miniature di scene di vita degli animali, e il percorso a quiz sui camosci, che conduce fino in cresta. 
E poi il Sentiero Seduto, con simpatici e improbabili troni artistici tra Ciampac e Buffaure, tutti da scoprire.
 
Da non perdere l’appuntamento di domenica 6 luglio con Ciamparty: una giornata dedicata alle famiglie con attività di animazione e giochi per i più piccoli, truccabimbi, spettacoli con le bolle giganti e tanto altro. 
Per l’occasione, la risalita al Ciampac costerà solamente € 10,00 (gratis per i bambini fino agli 8 anni).

mattia-rizzi-sentiero-delle-marmotte-2.jpg