Trento, «Vetrina del Teatro Co.F.As.» 2025

Si aprirà domenica a Trento con «Ocio ala truffa!», una commedia di Loredana Cont

>
Prenderà il via domenica 19 gennaio al Teatro San Marco di Trento l'edizione 2025 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche.
L'apertura del cartellone è affidata alla Filodrammatica di Viarago con «Ocio ala truffa!», una commedia brillante di Loredana Cont. Il sipario si alzerà alle ore 16.
 
Sarà la Filodrammatica di Viarago ad aprire domenica 19 gennaio al Teatro San Marco di Trento l’edizione 2025 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 28ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale «Palcoscenico Trentino».
Il gruppo teatrale perginese porterà sulla scena «Ocio ala truffa!», una commedia di Loredana Cont allestita per la regia di Lorenzo Zampedri.
 
Protagoniste principali della vicenda sono alcune persone non più giovani ma, a dispetto dell’età, in buona salute, briose e vivaci di mente.
La signora Amalia (Lorena Zampedri) è una donna anziana, tranquilla e simpatica che viene coinvolta in un tentativo di truffa unitamente agli amici Pia (Manuela Conci) ed Ezio (Egidio Zampedri). A costruire l’intreccio contribuiscono una suora (Roberta Less) ed una falsa suora (Giulia Carlin), un frate (Luca Macciocu), un rilevatore dell’ISTAT (Claudio Marchesini) e un tecnico dell’ENEL (Fausto Pintarelli), oltre alla figlia della signora Amalia, Grazia (Silvia Lugoboni).
 
Non manca la figura di un carabiniere (Flavio Andreatta), inflessibile ma simpatico.
E, per difendersi dagli imbrogli, qualcuno di loro finirà per mettersi nei guai.
Loredana Cont ci racconta in questa commedia una storia di amicizia e di mutuo aiuto, mettendoci in guardia rispetto alla facilità con cui i truffatori riescono spesso a raggirare le persone e come sia difficile per tutti difendersi dagli imbrogli, in particolare per le persone anziane.
 
Domenica 19 gennaio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «OCIO ALA TRUFFA!» alle ore 16.00.
La rassegna proseguirà poi, sempre alla domenica pomeriggio, fino al 23 marzo.