Trento, verrà riqualificata l’area sud del parco di Mattarello

Sarà migliorato l’accesso dell’area verde e saranno piantati alberi adatti ad abbassare le temperature. In programma anche la realizzazione uno spazio polivalente coperto

>
È stato approvato dalla Giunta comunale il documento di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento di un’area a servizio della associazione nel parco di Mattarello (parco Cembran).
La sistemazione dell'area sud del parco – 475 mila euro il costo con i fondi di Trento capitale del Volontariato - risponde a due principali esigenze. Da un lato alla necessità di adeguare l'accesso sud del parco, dove attualmente si trova un vialetto in terra battuta, tracciato solo dalle percorrenze dei visitatori. Dall'altro si intende riqualificare gli spazi circostanti (che andranno ad ospitare un futuro spazio polivalente coperto) e le aree limitrofe alle uscite di sicurezza della palestra, in una zona dove il terreno degrada verso un anfiteatro verde, che al momento presenta incuria e degrado.
 
Gli obiettivi del progetto sono quindi: migliorare l'accesso sud, realizzando un viale con pendenze adeguate che lo renda privo di barriere architettoniche e permetta inoltre il passaggio di un piccolo veicolo per la manutenzione; creare attorno al futuro spazio polivalente coperto una zona funzionale per ospitare gli eventi delle associazioni; infine riqualificare l'area che degrada verso la palestra, progettando delle terrazze in cui installare attrezzature per l'arrampicata.
 
Il progetto di riqualificazione dell'accesso e delle aree sud del parco prevede la realizzazione di una rampa priva di barriere architettoniche per l'accesso al piazzale Ergolding, insieme alla creazione di terrazzamenti che riqualificheranno l'area che degrada verso la palestra.
La rampa di accesso collegherà il viale proveniente dal parcheggio di via Torre Franca con il piazzale Ergolding, situato al centro del parco.
 
La realizzazione di muri di contenimento e terrazzamenti verso lo scenario consentirà la creazione di spazi destinati a attività ricreative. Questi spazi riqualificati non solo miglioreranno l'accessibilità e la fruibilità dell'area ma offriranno anche nuove opportunità per le attività all'aperto, favorendo l'inclusione di diversi gruppi di utenti.
Inoltre, l'intervento comprenderà la realizzazione di pavimentazioni per i percorsi pedonali, la sistemazione delle aree di sosta e il rinverdimento delle zone circostanti, con la piantumazione di specie vegetali autoctone.
 
Nel progetto verrà selezionata vegetazione adatta al miglioramento del microclima locale, in grado di favorire l'assorbimento di Co2 e di abbassare le temperature nelle aree di sosta. Grazie all'uso di vegetazione strategicamente posizionata, sarà possibile creare zone d'ombra naturali, rendendo più confortevole la permanenza all'aperto anche durante la stagione calda, favorendo così la sosta nelle zone limitrofe alla cucina e al porticato.
In un secondo tempo – con un progetto distinto - sarà realizzato uno spazio polivalente coperto dotato di cucine, servizi igienici a servizio degli eventi e delle associazioni del territorio.
Si prevede di appaltare i lavori per la seconda metà dell’anno prossimo.