Pino Loperfido, «La grande nevicata dell'85»
Alle 17.45 di mercoledì 15 gennaio l’autore presenterà il suo libro a Palazzo Benvenuti di Via Belenzani 12, Trento
Titolo: La grande nevicata dell'85
Autore: Pino Loperfido
Editore: Edizioni del Faro, 2023
Presentazione: Mercoledì 15 gennaio, ore 17.45
Pagine: 245
Prezzo di copertina: € 15
Descrizione
L’8 dicembre 1980, a New York, un mitomane uccide John Lennon.
Il mattino dopo Vito arriva in Trentino. Per quale ragione? Per una ragazza? Per trovare lavoro? O semplicemente per cambiare aria?
Davanti a lui, un decennio pregno di avvenimenti: la caduta del muro di Berlino, il dramma di Vermicino, Chernobyl, la vittoria al Mundial, il disastro di Stava.
E poi, la nevicata che dà il titolo al libro, che qui non è solo uno straordinario fenomeno meteorologico, ma anche il segnale che un tempo di grandi sogni sta per finire.
La grande nevicata dell’85 è un inno a chi eravamo, a chi siamo diventati e a chi non siamo riusciti a diventare.
Un romanzo caleidoscopico, a tratti postmoderno e visionario.
Una storia in cui personaggi, sogni, cronaca, suggestioni e angosce si mescolano ripetutamente, dando forma alla collettiva perdita dell’innocenza che ha segnato la fine del Novecento.
Il terremoto morale che ci ha condotti fin qui: in un vertiginoso, orwelliano presente che ancora stentiamo a riconoscere.
Presentazione
Mercoledì 15 gennaio, alle ore 17.45, presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti in Via Belenzani 12 a Trento, si terrà un incontro nell’ambito della rassegna «Conversazioni d’Autore» al fine di rivivere e ricordare quelle quattro giornate di neve incessante (13, 14, 15 e 16 gennaio) che trasformarono Trento e le valli circostanti in un mondo sospeso e surreale.
La serata vedrà come protagonista l’autore Pino Loperfido e il suo ultimo romanzo «La grande nevicata dell’85» (Edizioni del Faro, 2023), introdotto dal blogger e divulgatore informatico Francesco Bindi e con letture dell’attrice Chiara Turrini.