Mobilità sostenibile, giovedì 23 la presentazione del progetto
Il piano sarà presentato alle ore 20 all’Auditorium di Tiarno di Sopra
Giovedì 23 gennaio, , sarà presentato pubblicamente il Piano di mobilità sostenibile per la Valle di Ledro, con focus su analisi, strategie e proposta di azioni.
L’incontro è aperto a tutti e rappresenta la conclusione di un progetto che si è svolto nel corso del 2024 coordinato da Trentino Marketing – area Ata e che ha coinvolto Comune di Ledro e Apt Garda Dolomiti.
Il percorso si è avvalso della consulenza di due realtà internazionali: Aiforia con sede a Friburgo e Decisio la cui sede italiana è a Torino ma il cui quartier generale è ad Amsterdam.
C’è stata inizialmente una analisi dei dati esistenti e poi ci si è concentrati sul reperimento di quelli mancanti (ad esempio attraverso il posizionamento di appositi sensori lungo le strade della valle).
È stato raccolto il punto di vista di cittadini, operatori, nonché degli ospiti che frequentano la Valle di Ledro.
A fine settembre, la Fiera di San Michele è stata occasione di sperimentazione di mobilità alternativa all’auto; si è lavorato per rendere l’evento più «green» con l’offerta di soluzioni di trasporto alternative e sostenibili per raggiungere la località.