La Pallamano di Rovereto ricorda Sergio Normani
A dieci anni dalla sua scomparsa, domani verrà ricordato con una messa presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Rovereto

Sono già passati ben 10 anni dalla prematura scomparsa di Sergio Normani, era il 4 aprile 2015.
In tutti noi è rimasto fortissimo il suo ricordo e la nostalgia del suo sorriso e del suo contagioso entusiasmo.
Sergio manca molto alla sua famiglia, alla sua Lorella, ai suoi figli Sabrina e Simone, ma manca moltissimo anche a tutti noi.
Sergio Normani, infatti, per il mondo dello sport e della musica della nostra Rovereto è stato e rimarrà per sempre un protagonista assoluto, tanto erano la forza e la passione che lui metteva in ogni cosa che faceva.
Con la maglia della pallamano roveretana ha vinto straordinari scudetti e Coppa Italia, è stato atleta azzurro, è stato un portiere più che «rivoluzionario» per tecnica e per naturali capacità reattive, è stato un compagno di squadra affidabile, sempre presente, un vero trascinatore.
Nella musica è stato artista molto versatile, dalla chitarra alle tastiere, con aggiunta una voce unica per calore e tonalità.
Con «L’anima del suono», il suo gruppo storico, sapeva spaziare con disinvoltura e abilità uniche dal rock più hard alle melodie più romantiche.
In tutto questo prevaleva sempre la sua innata modestia, quella degli uomini veri, quella di chi mette a proprio agio tutti, di chi sa ascoltare, di chi sa aiutare, di chi sa essere decisivo, di chi sa costruire e mantenere nel tempo le vere amicizie.
Lo ricorderemo sempre con immenso affetto.
Dentro il PalaMarchetti di Rovereto anni fa abbiamo collocato una sua grande immagine, in modo tale che gli atleti e gli sportivi di oggi abbiano a vederlo e ad abbracciarlo ancora, seppur simbolicamente.
In questo decimo anniversario ci stringiamo affettuosamente ai suoi amatissimi Lorella, Sabrina e Simone, e sorridendo, come avrebbe voluto sicuramente lui, citiamo anche quel suo «balom e musica», con cui lui ha voluto dipingere la linfa e l’essenza della sua vita.
Alle 18.30 di domani, venerdì 4 aprile, presso la Chiesa della Sacra Famiglia sarà celebrata una Messa in ricordo di Sergio.
Paolo Farinati