Fuitem, Milano e Valsecchi si impongono ai campionati provinciali
Domenica 12 si è tenuto il campionato provinciale individuale di tennistavolo per le categorie V maschile, V femminile e VI maschile
>
Domenica 12 gennaio si è tenuto al Centro sportivo Piedicastello-Vela il campionato provinciale individuale di tennistavolo per le categorie V maschile, V femminile e VI maschile. Sui podi un’interessante combinazione di atleti di varie età.
Più di cento sono stati i tesserati trentini, in rappresentanza di undici società provinciali, che si sono presentati al Palazzetto della Vela e iscritti nelle rispettive competizioni per mettersi alla prova e cercare di conquistare il prestigioso titolo, davanti a un pubblico piuttosto numeroso e attento. La manifestazione è stata magistralmente organizzata e gestita dalla società del capoluogo TT Trento Bolghera ASD.
Nel campionato per gli atleti di VI categoria, ossia che a inizio stagione si trovavano oltre la posizione numero 5000 del ranking nazionale, i partecipanti sono stati suddivisi in nove gironi da quattro o cinque giocatori; i primi due di ciascun girone accedevano al tabellone principale. Andrea Fuitem, del CTT Cles, pur non partendo coi favori del pronostico, ha ottenuto il primo posto in un girone non irresistibile ma poi ha saputo farsi strada anche nel tabellone, fino alla finale in cui ha piegato con il risultato di 3-1 il dodicenne numero 1 del seeding Marco Panettieri di Sport senza Frontiere Trentino. I parziali di 11-9, 12-10, 6-11 e 13-11 rendono l’idea dell’equilibrio della sfida. Nella finalina per il bronzo Virginio Marino (Oratorio Perginese) ha avuto la meglio su Yuri Galetti (Virtus Rovere) per 3-2.
Nel campionato V categoria femminile, ossia riservato ad atlete che a inizio stagione erano oltre la posizione nazionale n. 400, i gironi erano tre: le prime due di ciascun girone passavano direttamente ai quarti di finale. La gerarchia del seeding è qui stata rispettata, con la vittoria di Carmela Milano del TT Trento. L’atleta di origine siciliana ha vinto per 3-0 la finale contro Lucia Simona Licursi del Villazzano (11-8, 12-10, 12-10 i parziali).
Sul terzo gradino del podio un’altra tesserata del TT Trento, Roberta Franceschini, che ha superato nella finalina per 3-2 la giovanissima Elide Ciaschi della Virtus Rovere.
Infine, nel pomeriggio si sono dati sportivamente battaglia gli atleti di quinta categoria, ossia coloro che a inizio stagione stavano tra la posizione numero 2001 e la 5000 del ranking nazionale. In semifinale sono arrivati Sebastiano Frioli (OATT Arco), Federico Valsecchi (US Castelnuovo), Franklin Hoyos Mosquera (Lavis) e Mattia Barbacovi (CTT Cles).
Il valsuganotto Valsecchi ha sovvertito i favori del pronostico, riuscendo a sconfiggere per 3-0 Barbacovi in semifinale e per 3-1 Frioli in finale. La medaglia di bronzo è stata conquistata da Barbacovi.