Festeggia l’Elettrica Cles: la promozione in B2 è conquistata
La situazione delle Serie B, C e D e dei relativi gironi dopo la 4ª, la 5ª e la 6ª giornata

FGoto di Marco Oss.
La penultima giornata della stagione 2024-25 di tennistavolo ha ufficializzato la promozione dell’Elettrica Cles in B2, con i nonesi che raccolgono il testimone del Villazzano Cassa Rurale, retrocesso in C1, andando a fare coppia di trentine con il Mediolanum Lavis.
In B2, si avvia verso la conclusione di una dignitosissima annata il Mediolanum Lavis capace anche di togliersi lo sfizio di battere l’Amateur Sarntal, seconda della classe, a cui mancava però Pacileo.
Contro gli altoatesini Max Moiseev, Lorenzo Bosetti e Mattia Andreatta annullano la tripla di Martin Unterhauser e conquistano due punti prestigiosi.
Non riesce a cancellare lo «0» dalla casella dei punti il Villazzano Banca Trentino-Alto Adige, sconfitto per 5-1 fuori casa dal Treviso, al quale Felice Leppori rende la vittoria meno netta grazie all’ottimo successo su Borin.
Con domenica 30 marzo si è concluso invece il campionato di serie B femminile. Nel concentramento di Bolzano, Bottega del Caffè Lavis, SSF e Villazzano raccolgono rispettivamente 2,1 e 0 punti.
Una vittoria e una sconfitta per il Lavis, che si impone sul Villazzano per 4-1 grazie alla doppietta di Sara Franzoi, ma capitola in favore dell’Auer della ex Sattler.
Conquista un bel punto SSF Trentino, capace di pareggiare 3-3 contro l’Auer, vincitore per 4-2 all’andata; deve però arrendersi sotto i colpi del Vallecamonica che trionfa 4-0.
Il Villazzano invece, oltre al derby disputa una bella partita contro il Südtirol, persa per 4-2 nonostante i due ottimi punti di Lorenzin.
L'obiettivo per le trentine non era quello di andare a giocarsi la promozione in serie A, bensì la salvezza, obiettivo raggiunto da SSF e Lavis.
Fa festa l’Elettrica Cles di C1, che conquista la matematica promozione in B2 grazie all’agevole vittoria sul Milland, targata Franzoi-Hristozov-Deledda, i cui successi garantiscono il 5-1 finale.
Nell’altra sfida tra Sarnthein e Lavis (oltre a quella di B2), l’Hotel Sartori’s capitola con il risultato di 2-5: la doppietta di Frianu non basta a fermare l’uragano Hofer.
Abbellisce la propria classifica il Villazzano Rosalpina, vittorioso nel derby trentino contro il TT Trento Bolghera, ufficialmente retrocesso: doppiette per Giongo e Girardi, punto per Lorenzin a vanificare i successi di Sauvagnat ed Agostini.
In C2 rinviata la penultima apparizione in questo campionato della prima in classifica, il Mezzolombardo, la cui partita contro il Besenello è stata riprogrammata per sabato 5 aprile. Alle spalle dei rotaliani continua la lotta per il secondo posto, con tre squadre a pari punti.
Il Cles Itas la spunta all’ultimo respiro per 5-4 contro l’OATT grazie alla tipica tripla di Galler, mentre dall’altra non basta la doppietta di Tamburini.
Ottimo successo del TT Trento Bolghera che prosegue un girone di ritorno quasi perfetto battendo 5-0 il Villazzano grazie alle doppiette di Andrea Montermini e Domenico Delama.
A segno anche la Virtus Rovere, protagonista di un secco 5-0 sul Cles Volksbank in cui siglano due punti ciascuno Necula e De Angelis.
Procede senza intoppi il tranquillo campionato di D1 di Sport Senza Frontiere che batte 5-2 il Cles Lorenzoni Costruzioni grazie ad una tripletta di Teatino.
Così come in C2, rinviato l’incontro del Besenello, che se la vedrà con il Lavis sabato 5 aprile. Retrocessione ufficiale per il Cles Pizzeria Andiamo: non basta la vittoria per 5-4 ai danni della Perginese poiché alle scuole Crispi il TT Trento Bolghera riesce a ribaltare il risultato dell’andata battendo 5-2 il Villazzano.
Fine settimana di pausa per la D2, la cui regular season si è conclusa con la scorsa giornata; a breve avranno inizio i playoff, che determineranno le due squadre promosse in D1.
È giunta al termine anche la «fase B» del campionato promozionale TT Trentino, che ha visto trionfare il CTT Cles Officina Bertagnolli, arrivato a pari punti con il TT Trento Bolghera «E», messo alle spalle grazie alla vittoria per 3-2 nel combattuto scontro diretto.
La situazione di tutte le Serie B, C e D e dei relativi gironi
Serie B femminile-girone A: 4ª giornata ritorno.
Risultati: Villazzano - Südtirol 2-4; Vallecamonica B – SSF Trentino 4-0; Bottega del Caffè Dersut Lavis – Amateursportclub Auer 1-4.
5ª giornata ritorno:
Villazzano – Bottega del Caffè Dersut Lavis 1-4; Südtirol – Vallecamonica B 4-2; Amateursportclub Auer – SSF Trentino 3-3.
Classifica finale: Südtirol 19; Amateursportclub Auer 16; Vallecamonica B 12; SSF Trentino 8; Bottega del Caffè Dersut Lavis 5; Villazzano 0.
Serie B2-girone A: 6ª giornata ritorno.
Risultati: Polisportiva Treviso – Villazzano Banca Trentino-Alto Adige 5-1; TECO Cortemaggiore – Castel Goffredo 5-2; Amateur Sarntal – Mediolanum Lavis 3-5; Vergati Sarmeola – Klaus Waschl Montichiari 5-3.
Classifica: TECO Cortemaggiore 24; Amateur Sarntal 18; Klaus Waschl Montichiari 16; Polisportiva Treviso, Mediolanum Lavis 14; Vergati Sarmeola 12; Castel Goffredo 6; Villazzano Banca Trentino-Alto Adige 0.
Serie C1-girone A: 6ª giornata ritorno.
Risultati: TT Trento Bolghera – Villazzano Ristorante Rosalpina
2-5; ASV Südtirol – TT9 5-1; ASC Sarnthein – Hotel Sartori’s Lavis 5-2; ASV Milland – Elettrica Impianti Cles 1-5.
Classifica: Elettrica Impianti Cles 26; ASC Sarnthein 22; ASV Südtirol, Hotel Sartori’s Lavis 16; Villazzano Ristorante Rosalpina 12; TT9 8; Trento Bolghera 4; ASV Milland 0.
Serie C2 girone Trentino: 6ª giornata ritorno.
Risultati: TT Trento Bolghera – Villazzano 5-0;
Virtus Rovere – Volksbank Cles 5-0; Pol. Besenello – TNT Mezzolombardo R; OATT Arco – ITAS Cles 4-5.
Classifica: TNT Mezzolombardo 24*; Virtus Rovere, ITAS Cles, TT Trento Bolghera 16; OATT Arco, Villazzano 12; Pol. Besenello 6*; Volksbank Cles 0.
Serie D1 girone Trentino: 6ª giornata ritorno.
Risultati: TT Trento Bolghera – Villazzano 5-2; SSF – Lorenzoni Costruzioni Cles 5-2; Pol. Besenello – Lavis R; Perginese Cassa Rurale Alta Valsugana – Pizzeria Andiamo Cles 4-5.
Classifica: SSF 26; Lavis 20*; Perginese Cassa Rurale Alta Valsugana, Lorenzoni Costruzioni Cles 14; Trento Bolghera, Villazzano 10; Pizzeria Andiamo Cles 8; Pol. Besenello 0*.
Serie D2 girone Trentino, play-off promozione, quarti di finale.
Risultati: SSF Trentino – Villazzano C; Perginese – TT Trento Bolghera C; OATT Arco – Villazzano B; Castelnuovo A – Virtus Rovere «verde».
Campionato TT Trentino, Fase B, classifica finale.
Risultati: Cles Officina Bertagnolli, TT Trento Bolghera E 10; San Giuseppe A, TT Trento Bolghera F 8; TT Trento Bolghera G 4; TT Trento Bolghera D 2; San Giuseppe B 0.