Elezioni Comunali del 4 maggio 2025 in Trentino-Alto Adige
Si terranno in 265 comuni nella Regione – L'assessore regionale Franz Locher: «Un segno di responsabilità democratica»

l 4 maggio 2025 si terranno le elezioni in 265 comuni nella Regione autonoma Trentino-Alto Adige. In Alto Adige si voterà in 111 comuni, con un totale di 281 liste in gara. Per la carica di sindaco si candidano 260 persone, di cui 62 donne. Il numero complessivo di candidati e candidate al consiglio comunale ammonta a 3.893.
In Trentino verranno rinnovate le amministrazioni comunali di 154 comuni. Parteciperanno 355 liste, con 254 candidati alla carica di sindaco, tra cui 43 donne. Complessivamente, per le elezioni dei consigli comunali si sono presentate 5.705 persone.
Il vicepresidente e assessore regionale agli enti locali, Franz Locher (foto), sottolinea l'importanza della democrazia locale e afferma che candidarsi a una carica pubblica è un chiaro segno di impegno civico e senso di responsabilità:
«Chiunque si assuma questo compito contribuisce alla costruzione delle nostre comunità e al rafforzamento delle strutture democratiche».
Locher ringrazia tutti i candidati per il loro impegno e la disponibilità ad assumere un ruolo di responsabilità nella gestione comunale. È convinto che le elezioni rappresentino un momento cruciale per lo sviluppo dei comuni e offrano ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente alla loro futura configurazione.