Codacons: Trentino Alto Adige al top per inflazione nel 2024
I prezzi salgono del +1,3%, spesa aumenta in media di 542 euro a famiglia
Il Trentino Alto Adige è la regione d’Italia dove i prezzi al dettaglio sono cresciuti di più nel 2024. Lo afferma il Codacons, che ha rielaborato i dati definitivi sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat.
Lo scorso anno il Trentino Alto Adige ha registrato una crescita media dei listini del +1,3% contro una media nazionale del +1% - spiega il Codacons – La regione si piazza così assieme a Veneto e Campania al vertice della classifica del caro-prezzi, lontanissima da Molise e Valle d’Aosta che, nel 2024, hanno registrato una inflazione pari ad appena +0,1%.
In termini di impatto sulle famiglie, e considerata la spesa per consumi dei cittadini residenti, un nucleo residente in Trentino Alto Adige ha subito un aggravio di spesa pari in media a +542 euro su base annua a causa dell’aumento dei prezzi registrato in regione: in Molise una famiglia ha speso nel 2024 appena 30,5 euro in più per effetto dell’aumento dei prezzi, +36 euro in Valle d’Aosta.
«I numeri dell’Istat ci dicono che i prezzi al dettaglio in Italia anziché scendere continuano a salire, con aumenti che si aggiungono ai fortissimi rincari registrato lo scorso biennio, pari al +13,8% tra il 2022 e il 2023 – afferma il presidente Carlo Rienzi – Incrementi che colpiscono spese primarie come gli alimentari, incidendo sui redditi e sui consumi delle famiglie, il tutto nel totale immobilismo del governo che ancora non ha adottato alcuna misura per calmierare l’inflazione».