Campionati Italiani Assoluti di Lotta al PalaPellicone di Ostia
La Lotta Olimpica San Giorgio brilla nonostante non sia tra le squadre premiate Lotta Olimpica San Giorgio

>
Si è conclusa con un mix di drammi, sorprese e trionfi la due giorni dei Campionati Italiani Assoluti di Lotta 2025, che ha riunito circa 400 atleti da tutta Italia nelle discipline della lotta greco-romana e femminile.
Tra i protagonisti, spiccano storie di esordienti, conferme e nuovi talenti.
Protagonisti inediti e prime esperienze
Alessio Maffei, alla sua prima gara assoluta, ha vissuto l’emozione di confrontarsi con i grandi nomi della lotta, uscendo al primo turno ma guadagnando un’esperienza preziosa per il futuro.
Federico La Sala, altro atleta con poca esperienza in competizioni di alto livello, ha ceduto l’incontro dopo una lotta combattuta, dimostrando però tenacia e potenziale
Tra conferme e sconfitte inattese
David Ilic, campione italiano Under 20, ha vinto il primo incontro con determinazione, ma si è arreso di fronte a due avversari di tecnica e potenza europea, confermando la crescita necessaria per competere a livelli ancora più alti.
Artur Pessoa, neo-cittadino italiano (diventato tale proprio questo mercoledì), ha dominato la categoria con superiorità tecnica, raggiungendo la finale.
Qui, però, ha incontrato l’eccezionale Gabriele Pucher, campione dei 60 kg greco-romana, che lo ha sconfitto con una mossa spettacolare, aggiudicandosi il titolo i due ragazzi si ti incontreranno nei campionati italiani under 20 valevoli per la qualifica all’europeo che si svolgersi a Caorle a Luglio
Il podio delle donne: tra leggende e sorprese
Veronica Faccio, 34 anni, ha sfidato atlete di alto livello conquistando un inaspettato terzo posto.
Un risultato storico, considerando che la campionessa della sua categoria (53 kg) è Emanuela Liuzzi, olimpionica di Parigi 2024 e già detentrice del titolo.
La Lotta Olimpica San Giorgio brilla nonostante non sia tra le squadre premiate Lotta Olimpica San Giorgio ha dimostrato di essere un vivaio di talenti. I tecnici Maurizio Stedile e Claudio Passamani hanno espresso orgoglio per i loro atleti: «Sono giovani con cuore e disciplina. Ogni performance, vincente o meno, è un passo verso l’eccellenza.
Ringraziamenti e prospettive
L’evento, trasmesso in streaming sul sito federale, è stato reso possibile grazie agli sponsor, ai genitori e ai sostenitori, pilastri fondamentali per lo sport amatoriale e professionistico.
Un campionato che ha unito storie diverse sotto un unico cielo: quello della passione per la lotta.