Barco di Levico, quattro lupi rinvenuti morti

Si teme un avvelenamento, sarebbe atroce. In questo caso scatterebbe la denuncia

le-carcasse-dei-quattro-lupi-recuperate-dal-corpo-forestale-trentino_imagefullwide_inpixio.jpg

Quattro lupi sono stati rinvenuti morti nella tarda mattinata di oggi a nord di Barco di Levico.
Le carcasse si trovavano in prossimità della pista ciclabile, in destra idrografica del fiume Brenta.
Saranno le analisi, affidate all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, a stabilire la causa della morte.
L’ipotesi del Corpo forestale trentino è che si sia trattato di un avvelenamento. Per questo scatterà una denuncia contro ignoti.

Gli agenti hanno informato il sindaco di Levico e, dopo il recupero, stanno conducendo analisi ed approfondimenti.
Nell’ultimo periodo la presenza di un branco di lupi nei pressi della ciclabile era stata testimoniata dalla predazione di una cerva.
L'invito è peraltro di non entrare mai in contatto con i selvatici, anche nel caso in cui si voglia difendere il proprio cane.

Un appello, anche alla luce di un nuovo episodio denunciato stamani e avvenuto nel pomeriggio di ieri nei pressi di Canal San Bovo, dove una donna è entrata in contatto con un lupo per allontanarlo dal proprio animale da compagnia.
Il cane ferito è già stato curato dal veterinario e la padrona non ha riportato conseguenze.
È bene passeggiare tenendo sempre il proprio cane al guinzaglio e in caso di aggressione è fondamentale mantenere una distanza di sicurezza dal lupo.

Come si vede, non abbiamo messo la foto delle carcasse in copertina e lo abbiamo fatto per rispetto delle vittime della crudeltà umana.
Noi non siamo dalla parte dei lupi. Basta passare una notte con i pastori della Maremma per capire che questi sono gli unici che potrebbero sparare ai lupi quando attaccano le loro pecore.
Ma l’avvelenamento è un assassinio vero e proprio, e davvero terribile perché fa morire gli animali tra atroci sofferenze, dopo averli presi per fame.
Naturalmente, prima di commentare bisognerebbe conoscere le risultanze delle autopsie:  è possibile che tutti quattro i lupi siano morti di infarto nello stesso momento...