Antonio Caola: «Appuntamento di sport e solidarietà»
Pinzolo, Campionato italiano di sci degli operatori trasporto infermi
Il Campionato italiano di sci riservato agli operatori trasporto infermi, giunto alla 26esima edizione, fa da grande richiamo in Alta Val Rendena in questo weekend.
Pinzolo è invasa da più di 550 persone tra volontari, accompagnatori e familiari provenienti da ogni angolo d'Italia.
Sport e solidarietà si intrecciano in una manifestazione che riveste un grande interesse.
Sulle piste di Pinzolo si sono svolte ieri le gare di sci alpino e snowboard, oltre a numerosi momenti di svago e intrattenimento per i partecipanti, con un evento goliardico sulla neve che ha fatto da attrazione e coinvolto un vasto numero di persone.
Inoltre nel tardo pomeriggio di ieri si è svolta la sfilata per le vie di Pinzolo con la presenza delle autorità locali e della Provincia di Trento.
Oggi si terrà la gara di sci nordico al centro fondo di Campo Carlo Magno e in tarda mattinata pasta party e premiazioni al palazzetto dello sport di Carisolo.
La manifestazione è nata in ricordo di Claudio Maturi, volontario che ha perso la vita proprio al rientro da un’operazione di soccorso, a cui si è aggiunto da ormai 19 anni il ricordo di un esponente del mondo del volontariato della Val Rendena, Pietro Maturi, che della Associazione Soccorso e Trasporto Infermi STI Pinzolo- Alta Rendena è stato presidente, oltre ad essere ideatore del campionato di sci.
Il Campionato italiano di sci riservato agli operatori trasporto infermi è un appuntamento che si rinnova anno dopo anno in Alta Val Rendena e la manifestazione si lega alla storia dell’Associazione Soccorso e Trasporto Infermi di Pinzolo, presieduta da Antonio Caola.