Albero di Natale Milanocortina 2026: lunedì lo spegnimento ufficiale
La grande novità di quest'anno è la cerimonia dello spegnimento ufficiale dell’Albero
>
Archiviato con grande successo di pubblico il concerto di Fine anno, il Mercatino di Natale Armonie d’Inverno - Festival della Socialità a Pergine Valsugana guarda ora agli ultimi appuntamenti dell’ultimo fine settimana con una grande novità: per il pomeriggio di lunedì è stata prevista (ore 17.30) la cerimonia dello spegnimento ufficiale dell’Albero di Natale, il primo acceso in Trentino, con proiezione sul 2026.
«La abbiamo ideata come un omaggio preolimpico agli atleti azzurri ad un anno dall’avvio dei Giochi di MilanoCortina2026, che avranno in Fiemme (Trentino) e in Anterselva (Bolzano) momenti più attesi. Vogliamo dedicarlo in particolare al mondo paralimpico che vede proprio in Pergine Valsugana, con la modernissima struttura sanitaria di Villa Rosa, uno dei cardini significativi di questo movimento sportivo italiano sempre più protagonista in campo mondiale come certificato dai recenti Giochi di Parigi. Per questo abbiamo contattato il presidente paralimpico regionale Massimo Bernardoni che ha aderito entusiasticamente alla nostra proposta. L’evento olimpico e paralimpico da sempre è caratterizzato temporalmente dall’accensione e dallo spegnimento del Tripode. Sarà così quest’anno anche con l’Albero di Natale a Pergine proprio con proiezione 2026 ma nel nostro caso l’ultimo atto non sarà un momento di chiusura quanto di volontà di spegnere quei preconcetti che ancora accompagnano il mondo paralimpico e dare speranza per una nuova vita. Ciò in vista dei Giochi paralimpici che avranno in Val di Fiemme uno luoghi di gara più significativi».
La Festa di chiusura inizialmente prevista per lunedì pomeriggio è stata anticipata dagli organizzatori al pomeriggio di domenica che diventa particolarmente ricco grazie anche al concerto del Black Soul Gospel Choir previsto alle 18.00 al teatro comunale.
«La mattina di lunedì 6 gennaio sarà animata comunque animata dalla Corsa benefica delle Befane mentre nel pomeriggio, fatto inconsueto in Italia e in Trentino – aggiunge Putignani -, ci sarà lo spegnimento dell’Albero».
Ritornando a Capodanno particolarmente apprezzata è stata martedì sera l’esibizione del gruppo musicale Sonics con la presenza di Stefano Pisetta, il conosciuto batterista di Claudio Baglioni, protagonista di un vastissimo il repertorio musicale POP a 360 gradi, da Aretha Franklin a Dua Lipa capace di riscaldare le circa 2.500 persone coinvolte durante l’intera serata e traghettarle nel 2025.
Al Mercatino Natalizio di Pergine Valsugana anche nel prossimo fine settimana sarà in funzione l’area food e beverage assieme a Gnomoland in Piazza Serra, divenuto sempre più in queste settimane il paradiso dei bambini, e naturalmente l’area di Piazza Gavazzi, resa affascinante come non mai dalla sua nuova veste voluta dall’amministrazione comunale e nell’occasione anche dalla presenza della grande ruota panoramica.