«Palcoscenico Trentino» premia i vincitori

Sabato 2 dicembre al Teatro S. Marco di Trento sarà conferito il premio «Mario Roat»

>
L'edizione 2017 della Rassegna provinciale di Teatro amatoriale «Palcoscenico Trentino» organizzata dalla Co.F.As. si concluderà sabato 2 dicembre a Trento al Teatro S. Marco con la premiazione dei vincitori del Concorso «Premio Mario Roat».
La lettura del triplice verdetto espresso dalla Giuria degli esperti, dalla Giuria dei Giovani e dal Pubblico, sarà anticipata dalla messa in scena dello spettacolo fuori concorso lo «Don Chisciotte - tragicommedia dell’arte» da parte della Compagnia veneta “Stivalaccio Teatro” di Scorzè, che il pubblico di «Palcoscenico Trentino» ha già avuto occasione di apprezzare in occasione della serata conclusiva dell’edizione dello scorso anno.
 
Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone, e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo.
A interpretarne i ruoli saranno Michele Mori e Marco Zoppello, che hanno curato anche la regia dello spettacolo, avvalendosi della consulenza artistica di Carlo Boso.
I due attori sono vivi per miracolo e salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza, ma soprattutto grazie al pubblico.
 
A partire dall'ultimo desiderio dei condannati a morte, prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall'estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l'esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore.
Al termine della rappresentazione, che avrà inizio alle 20.45, si terrà la cerimonia di premiazione.