Lunedì 5 novembre il «Trento – Israele Day»

A Trento anche l'ambasciatore Naor Gilon per la giornata di incontri istituzionali e di business legati in particolare alla ricerca e all'alta formazione

Nuova, significativa tappa nei rapporti tra Trentino e Israele. A pochi giorni di distanza dalla conferenza di Gerusalemme sui temi della ricerca e dell'alta formazione, nell'ambito del vertice bilaterale Italia - Israele, alla quale ha preso parte anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, è infatti in programma, lunedì prossimo, 5 novembre, il «Trento - Israele day», una intera giornata di incontri istituzionali e di business organizzati dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Ambasciata d’Israele in Italia in collaborazione con Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Trento Rise.
A sottolineare la valenza dell'incontro la presenza, alla guida della delegazione istituzionale israeliana, di Naor Gilon, ambasciatore d’Israele in Italia.
 
Ad aprire la giornata la tavola rotonda su «Le relazioni scientifiche e tecnologiche tra Italia ed Israele ed il ruolo del Trentino».
Interverranno: Naor Gilon, ambasciatore d’Israele in Italia; Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento; Aviv Zeevi Balasiano, Israel Europe R&D Directorate, Director ICT-Security; Francesco Salamini, presidente Fondazione Edmund Mach; Carla Locatelli, Pro Rettore con delega ai rapporti internazionali, Università degli studi di Trento; Andrea Simoni, segretario generale, Fondazione Bruno Kessler; Fausto Giunchiglia, presidente Trento Rise.
 
L'appuntamento è alle ore 11.45 nella Sala Fedrizzi della sede della Provincia, in piazza Dante 15.
Un nuovo incontro, dunque, che fa seguito a quello in terra d'Israele quando, alla conferenza su ricerca e alta formazione - con gli interventi dei ministri Francesco Profumo e Giulio Terzi di Sant'Agata e con un confronto tra il premier Mario Monti e il Governatore della Banca di Israele, Stanley Fisher - proprio il ministro Terzi ha voluto ringraziare Dellai per quello che il Trentino sta facendo in questo campo.
 
Un riconoscimento al ruolo svolto nel favorire la crescita della cooperazione fra i due Paesi e che ha portato anche alla sottoscrizione di un accordo il quale consentirà, nei prossimi giorni, di attivare il primo bando congiunto per la ricerca applicata rivolto a imprese trentine e israeliane.
E' con questo spirito che il «Trento - Israele day» proporrà, dopo la tavola rotonda, una serie di appuntamenti.
 
La delegazione istituzionale - oltre all'ambasciatore Naor Gilon sarà composta da Jonathan Hadar, Consigliere per gli Affari Commerciali dell’Ambasciata d’Israele in Italia; Aviv Zeevi Balasiano, Israel Europe R&D Directorate, Director ICT-Security, MATIMOP; Giovanna Bossi, Trade Officer, Ambasciata d’Israele in Italia; Vanessa Zerilli, Business Development Officer, Ambasciata d’Israele in Italia - si trasferirà infatti presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.
Nel pomeriggio tappa alla Fondazione Bruno Kessler e incontro con le imprese impegnate nei B2B e visita ad alcuni laboratori e alle strutture della Fondazione Bruno Kessler e del Consorzio Trento Rise.