Volley A1 femminile, Itas Trentino da sballo: 3-1
Il 2° Trofeo Ferramenta Astori finisce nella bacheca delle ragazze gialloblù
Photgo credits: Daniele Bianchin e Massimo Bandera.
Con una prestazione maiuscola l’Itas Trentino conquista il primo trofeo della stagione chiudendo nel migliore dei modi la preparazione pre-campionato.
Grazie al 3-1 inflitto all’Honda Olivieri San Bernardo Cuneo, le gialloblù di coach Sinibaldi sono salite sul gradino più alto del podio del 2° Trofeo Ferramenta Astori, evento internazionale andato in scena al PalaGeorge di Montichiari nel weekend.
Dopo il successo in semifinale sul Volero Le Cannet, Michieletto e compagne si sono ripetute nella finalissima con Cuneo, risalendo dopo un primo set perso allo sprint e aggiudicandosi le tre frazioni successive.
Brillanti i numeri di Shcherban e DeHoog, capaci di mettere a terra 23 palloni a testa con percentuali particolarmente elevate in attacco (47% e 44%); oltre a loro da rimarcare anche la prova concreta al centro della rete di Gates (18 punti con 4 muri) e l’ottimo ingresso a partita in corso di Martina Stocco, protagonista nella seconda parte di gara.
Sinibaldi, privo nuovamente delle convalescenti Zago e Angelina (out assieme ad Olivotto), si affida inizialmente a Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban laterali, la novità Moretto e Gates al centro e Parlangeli libero.
Bellano risponde con Signorile in regia, Adelusi opposto, Stigrot e Haak laterali, Sylves e Hall al centro e Scognamillo libero.
Primo parziale particolarmente equilibrato con il sestetto gialloblù intraprendente e combattivo: Gates firma in attacco e al servizio l’uno-due del 7-6, prima dell’allungo trentino griffato in attacco da Shcherban e DeHoog (11-8).
La reazione piemontese è immediata (12-12) e dopo un nuovo break dell’Itas Trentino (smash di Guiducci per il 14-12), Adelusi prende per mano la sua squadra, trovando l’ace del 14-14 e firmando anche il successivo sorpasso a suon di attacchi vincenti da posto 2 (18-21).
Trento ha il merito di crederci fino all’ultimo, ritrovando la parità con l’ace della neo entrata Mason (23-23) ma cedendo allo sprint la prima frazione (23-25).
L’Itas Trentino non si scompone e nel secondo set, con Mason in posto 4 in diagonale a Shcherban, impone il proprio ritmo, con Gates protagonista a muro e Shcherban letale in prima linea (attacco e muro per il 9-5).
L’ace di Guiducci e il pallonetto di Gates valgono il +5 (15-10), Cuneo abbozza una reazione (18-15) ma due spunti consecutivi di DeHoog mettono al sicuro il set (20-15), chiuso da un altro attacco dell’opposta americana di Trento (25-18).
Sinibaldi conferma Marconato al centro della rete e inserisce nuovamente Michieletto, ma ad approcciare meglio la terza frazione è Cuneo (2-6).
Entra anche Stocco in cabina di regia, le piemontesi gestiscono la frazione in scioltezza fino al 14-18, quando l’Itas Trentino si rialza con prepotenza: l’ace di Stocco e il muro di DeHoog regalano alle gialloblù aggancio e sorpasso (23-22), il finale è emozionante con numerosi set point annullati su ambo i fronti prima del mani-out di DeHoog che manda Trento sul 2-1 (34-32).
Quarto set equilibrato in avvio ma ci pensa Marconato a regalare all’Itas Trentino il primo break (9-7). L’ottimo turno al servizio di Stocco consente al sestetto di Sinibaldi di allungare (13-8) grazie al brillante lavoro del sistema muro-difesa, Cuneo fatica a mantenere il passo delle gialloblù, con DeHoog e Michieletto in evidenza in attacco (19-14).
Le piemontesi si avvicinano costringendo Sinibaldi a ricorrere al time out (20-17), ma il diagonale di Shcherban e il mani-out di Marconato valgono il nuovo +4 (22-18). L’Itas Trentino vede il traguardo e sprinta verso il successo con il muro dell’ottima DeHoog e lo smash di Gates (25-19).
Il commento a caldo
«Questo torneo ci regala senza dubbio una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, abbiamo dimostrato di avere il giusto valore tecnico per poter esprimere una pallavolo che possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo stagionale, – ha spiegato a fine gara l’allenatore Marco Sinibaldi. – Sono felice di aver giocato queste due gare ravvicinate e di aver dato spazio a tutte le ragazze, il cui contributo, anche di chi è entrato dalla panchina, è stato importantissimo soprattutto per recuperare lo svantaggio del terzo set.
«È una vittoria che fa morale in vista dell’inizio del campionato che sappiamo essere particolarmente complicato.»
Il tabellino
Itas Trentino - Honda Olivieri San Bernardo Cuneo 3-1
(23-25, 25-18, 34-32, 25-19)
ITAS TRENTINO: Shcherban 23, Michieletto 5, Guiducci 3, Moretto 0, DeHoog 23, Gates 18, Parlangeli (L); Mason 2, Marconato 5, Stocco 3, Mistretta (L). N.e.: Olivotto, Zago, Angelina. All. Marco Sinibaldi.
HONDA OLIVIERI SAN BERNARDO CUNEO: Signorile 0, Adelusi 21, Stigrot 11, Haak 8, Sylves 8, Hall 4, Scognamillo (L); Scola 0, Tanase 2, Ferrario (L), Kubik 7, Enweonwu 2, Molinaro 0. All. Massimo Bellano.
DURATA SET: 27’, 25’, 37’, 24’; tot. 1h e 53’.
NOTE: Itas Trentino: 10 muri, 9 ace, 18 errori in battuta, 12 errori azione, 42% in attacco, 54% (21%) in ricezione. Cuneo: 5 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 14 errori azione, 36% in attacco, 42% (16%) in ricezione.