In Trentino i disabili in pista gratuitamente il 14 e il 15 dicembre
Due giorni di lezioni di sci gratuite per i ragazzi e le persone disabili sulle piste del Lusia e di Andalo
Sarà un week end all’insegna dell’accessibilità sportiva sulle piste del Trentino.
Accademia della Montagna, Collegio dei maestri di sci e l’associazione Onlus SportABILI di Predazzo propongono due giorni di lezione gratuita, sabato e domenica 14 e 15 dicembre, a tutti i ragazzi e le persone disabili che desiderano imparare a sciare o affinare la tecnica già acquisita.
Il turismo accessibile rappresenta una delle nuove frontiere di sviluppo dell’offerta turistica rivolta a persone con disabilità fisica, disabilità intellettiva, disabilità sensoriale.
Si stima che quasi il 65% dei diversamente abili svolga qualche attività sportiva (nuoto, ciclismo, sci, equitazione, etc.) e sono circa 2 milioni i diversamente abili in Italia a viaggiare con una certa regolarità.
Esiste un altro milione e mezzo di persone che sarebbe disponibile a viaggiare, se messa nelle condizioni di farlo.
Riferendoci esclusivamente all’Italia significa circa 3,5 milioni di persone. Il mercato potenziale per il turismo accessibile in Europa viene stimato in circa 130 milioni di persone, includendo anche la terza età, con un potere di spesa annuale di oltre 68 miliardi di euro.
Questi i numeri di una realtà di fronte alla quale il Trentino non è rimasto a guardare.
Il Collegio dei maestri di sci può mettere in pista ben 150 maestri specializzati nelle diverse discipline, compreso lo snowboard, e Accademia della Montagna ha avviato un progetto ("Montagna Accessibile") che ha portato alla certificazione di accessibilità dei Mondiali 2013 di sci nordico in val di Fiemme, primo evento al mondo certificato per l’accessibilità alle persone disabili.
Sulla strada di un percorso che punta a fare del Trentino una destinazione riconoscibile come turisticamente accessibile, si colloca anche l'iniziativa promossa di concerto dal Collegio di sci e Accademia della Montagna, che hanno ritenuto di dare visibilità all’offerta sportiva invernale presente in tutte le località del Trentino con due giornate dove i maestri di sci si mettono gratuitamente a disposizione delle persone disabili.
Sono state individuate due località. La prima è Bellamente dove, prima in Italia, opera l’associazione Sportabili che da 15 anni si dedica all’insegnamento dello sport alle persone disabili , soprattutto giovani provenienti da ogni parte d'Italia rimasti disabili dopo incidenti stradali. Sul Lusia sarà operativa, anche con un progetto di solidarietà, la «Snowboard 6punto9», associazione di maestri di sci della quale fa parte anche la campionessa mondiale Lidia Trettel, ed un gruppo di giovani specializzati anche nell’insegnamento dello snowboard ai disabili.
Per la prima volta sarà utilizzato il BASS (Borney Adaptet Snowboard Sistem), dono del Collegio dei maestri di sci del Trentino, uno strumento che permette a chi manca dell’uso delle gambe di imparare a sciare con lo snowboard. Accanto a questo anche tutte le proposte Setting, per le persone che possono sciare solo sedute con monosky o dualsky.
L’altra località interessata sarà Andalo, con riferimento la scuola di sci Dolomiti di Brenta. Sulle piste della Paganella i maestri specializzati si ritroveranno per offrire attività standing alle persone con disabilità fisica ma che possono sciare in piedi ed alle persone disabili sensoriali, non vedenti.