«Filò di Donna» il 19 marzo al teatro San Marco di Trento

Il 19 marzo con Filò di Donna la scrittura teatrale «al femminile» di Loredana Cont

>
Si è trattato di un corso di «scrittura drammaturgica» al femminile: un laboratorio di 20 ore conclusosi con una «restituzione finale» aperta al pubblico che sarà replicata domenica 19 marzo al Teatro S. Marco di Trento.
Nel corso di vari incontri, l'attrice e drammaturga Loredana Cont ha parlato di scrittura per il teatro, spiegando il suo approccio personale, fornendo consigli, svelando trucchi e, soprattutto, incoraggiando a scrivere per il teatro.
Il regista Pino Costalunga, direttore artistico di Fondazione AIDA, si è concentrato invece invece sulla messa in scena dei testi elaborati dalle partecipanti al laboratorio.
 
«Ho accettato di partecipare a «Filò di Donna» – spiega Loredana Cont – portando la mia esperienza di autrice e cercando di illustrare alle partecipanti quali sono gli elementi, gli aspetti, i vincoli, i punti fissi della scrittura teatrale. Devo dire che ho trovato un gruppo di donne desiderose di usare carta e penna, donne che forse avevano bisogno di qualcuno che le spronasse e le incentivasse a scrivere, a mettere su carta le proprie emozioni, la propria ironia, i propri pensieri, la propria fantasia, e tutto ciò che avevano dentro e aspettava di uscire. Il risultato è stato più che lusinghiero, perché sono scaturiti dei piccoli testi molto interessanti e ben strutturati, che sono stati poi interpretati dalle stesse autrici sotto la direzione competente e puntuale di Pino Costalunga.»
Hanno partecipato al corso Irene Beber, Maria Pellegrini, Loreta Fruet, Norma Bonenti, Milena Lunelli, Antonella Zanoni, Sabrina Ischia, Ivana Lucchi, Giovanna Tomasi, Piera Bugna, Gisella Bertamini e Rita Cornella.
Torneranno in palcoscenico a dare dimostrazione del loro lavoro domenica 19 marzo a Teatro S. Marco dove il sipario si alzerà alle ore 16.00 (l’ingresso è gratuito).