A Trento la 1ª edizione del Forum spaziale internazionale Isf 2016
L'apertura lunedì 24 con la ministra Stefania Giannini – Ministri, esperti e vertici delle principali agenzie per l'evento organizzato da Asi, Iaf e Iaa
>
Ministri e delegati provenienti da una quarantina di Paesi, dagli Usa alla Russia, dal Giappone alla Cina, e di agenzie spaziali come Nasa e Unoosa (Nazioni unite) si daranno convegno a Trento, lunedì 24, nella sala Depero del Palazzo della Provincia, per la prima edizione dello International Space Forum at Ministerial level - ISF 2016 dedicato alla ricerca spaziale e ai suoi possibili contributi per affrontare le sfide globali dell'umanità, dal cambiamento climatico alla tutela dell'ambiente fino alla gestione dei cosiddetti «Big data», da cui dipende la conoscenza dei fenomeni complessi e la pianificazione dei relativi interventi.
L'evento è organizzato da Asi-Agenzia spaziale italiana, Iaf-International Astronautical Federation e Iaa-International Accademy of Astronautics.
La scelta di Trento quale sede di questo meeting dalla risonanza mondiale, che consolida ulteriormente la vocazione della città ad ospitare eventi di grande portata scientifica (dal Festival dell'Economia alle molte conferenze organizzate da Università, Fbk, Fem, Muse), è scaturita dalla proposta avanzata da Roberto Battiston, attuale presidente dell'Asi, trentino di nascita e ordinario di Fisica sperimentale all'Università di Trento, al presidente della Provincia autonoma Ugo Rossi.
«Siamo stati ben lieti di aprire le porte del Trentino ad un evento così importante - sottolinea Rossi - sia perché rafforza ulteriormente le credenziali del nostro territorio quale luogo vocato alla ricerca e alla scienza, sia anche perché, dopo la straordinaria impresa spaziale di Samantha Cristoforetti, che abbiamo sentito anche un po' nostra viste le origini nonese dell'astronauta, l'interesse della comunità nei confronti di tutto ciò che ha a che fare con lo spazio è cresciuta.»
I lavori si apriranno alle ore 9.30 con i saluti - fra gli altri - del presidente Ugo Rossi, del rettore dell'Università di Trento Fabio Collini, del ministro plenipotenziario Fabrizio Nicoletti, capo dell'Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica del Ministero degli Esteri italiano, e con l'intervento della ministra per l'Educazione, l'Università e la Ricerca del Governo italiano Stefania Giannini.
L'evento si articolerà in una serie di sessioni che si susseguiranno nel corso della mattina di lunedì e proseguiranno nel pomeriggio. I lavori sono a porte chiuse e in lingua inglese. E' previsto anche un collegamento in streaming con la sala stampa per i giornalisti che volessero seguire le varie fasi della giornata.
Al termine dei lavori avrà luogo la sottoscrizione, da parte delle diverse delegazioni, di uno Space Manifesto, che raccoglierà le conclusioni emerse nel corso di questa prima edizione dell'evento e gli impegni assunti dai soggetti partecipanti.
Seguirà, alle ore 17, nella sala stampa della Provincia, una conferenza stampa, a cui parteciperanno la ministra Giannini e il presidente dell'Asi Battiston e l'asssessora provinciale alla ricerca Sara Ferrari.
Sala Depero in fase di allestimento per accogliere il forum.
Programma
Monday, October 24th
8:30 – 9:30 Accreditation of the Delegations at the Province of Trento Building
(Piazza Dante, 15, 38121 Trento) and Welcome Coffee
09:30 – 10:00 Welcome Remarks by:
- Mr. Ugo Rossi, President, Trento Province
- Prof. Paolo Collini, Rector, University of Trento
- Min. Plen Fabrizio Nicoletti, Head of Scientific and Technological Cooperation
Unit, Italian Ministry of Foreign Affairs and Cooperation
- Mr. Jean‐Yves Le Gall, President, International Astronautical Federation (IAF)
- Dr. Francisco Mendieta, Vice President, International Academy of Astronautics
(IAA)
- Prof. Roberto Battiston, President, Italian Space Agency (ASI)
10:00 – 10:05 Welcome Video
10:05‐10:15 Statement by the Italian Minister for Education, University and Research,
Hon. Stefania Giannini
10:15 – 10:30 Keynote Speech on Climate Change by Dr. Josef Aschbacher,
Director of Earth Observation Programs ‐ Head of ESA/ESRIN, Frascati (Italy)
10:30 – 12:45 Statement (7m’) by Algeria, Czech Republic, Egypt, Iraq, Ireland, Kenya, Malaysia,
Morocco, Portugal, South Africa, Sudan, United States of America, Bulgaria, Japan, Argentina,
France, Hungary, Poland, Switzerland
12:45 – 13:45 Lunch Break
13:45 – 14:00 Keynote speech on Big Data Management by Dr. Ellen Stofan, NASA Chief Scientist
14:00 – 15:05 Statements (7 m’) by Armenia, Austria, Azerbaijan, Chile, China, Iran, Mexico, Netherlands, Romania
15:05 – 15:20 Keynote Speech on Earth Protection by Dr. Simonetta di Pippo, Director of the
Office for Outer Space Affairs of the United Nations (UNOOSA)
15:20 – 16:10 Statements (7m’) by the Delegation of Russian Federation, Vietnam, Canada,
Lithuania, Sweden, Ukraine, IISL
16:10 – 16:20 Approval of Space Manifesto
16:20 – 16:50 Conclusions and Group Picture with Heads of Delegations and Heads of Space Agencies
17:00: Press conference.