Con i Summer Camp l’estate trentina si tinge di gialloblù

Sono già oltre 300 gli iscritti ai camp diurni – Venti le società che collaboreranno al progetto, che interesserà ben 17 località del territorio provinciale

Sarà un’estate… A tutto Summer Camp, ovviamente a tinte gialloblù. Le iscrizioni, aperte da alcune settimane, hanno già superato quota 300 iscritti, a testimonianza della bontà del progetto che abbraccerà tutta la Provincia Autonoma di Trento, con una proposta che si svilupperà dalla prima settimana di giugno sino agli ultimi giorni del mese di agosto.

I Summer Camp, organizzati da A.C. Trento 1921 e A.C. Trento S.C.S.D. - Trento Academy e promossi da U.S. Acli, presentati stamani nella Sala Stampa dello stadio Briamasco, rappresentano una grandissima novità dell’estate trentina e permetteranno ai giovani atleti della Provincia (a tutti: non c’è alcun vincolo di tesseramento per l’iscrizione, gli unici limiti sono quelli imposti dall’età) di praticare attività calcistica anche nel periodo di stop da allenamenti e manifestazioni ufficiali, che riprenderanno ad agosto e settembre e, allo stesso tempo, alle famiglie di affidare i propri figli ad istruttori qualificati, che li seguiranno nel percorso sportivo ed educativo settimanale.

I numeri? Sono presto snocciolati e sono decisamente importanti: 8 settimane di camp diurno, dalla mattina sino al tardo pomeriggio dal lunedì al venerdì, in 17 località della Provincia, partendo dal capoluogo (nelle sedi di Ravina e Gardolo) e arrivando sino in Val di Cembra, a Riva del Garda, nelle Valli Giudicarie, in Bassa e Alta Valsugana, nella Busa, in Primiero, in Piana Rotaliana, in Bassa e Alta Val di Non, in Valle del Chiese, in Val di Sole e sull’Altopiano della Paganella.
 
Durante le giornate i ragazzi nati dal 2010 al 2014 e le ragazze nate dal 2008 al 2014 si cimenteranno in allenamenti, giochi e attività sportive formative, guidati dai tecnici e dai preparatori fisici di A.C. Trento 1921 e di U.S. ACLI.
Per le famiglie vi sarà la possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.

I buoni di servizio, sovvenzionati dall’Amministrazione Provinciale tramite il Fondo Sociale Europeo, sono nati per aiutare i genitori che lavorano. Essi consistono in una compartecipazione pubblica alle spese sostenuti dalle famiglie per l’acquisto di servizi di educazione, cura e custodia di minori dai 3 mesi sino al 14 anni, o 18 non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio. Sono dedicati ai nuclei familiari con ICEF idoneo e con residenza - o domicilio per l’attività lavorativa - in provincia di Trento.
CAF ACLI è a disposizione su appuntamento per elaborare la dichiarazione ICEF e la domanda di buoni di servizio, al numero 0461/277276 (dalle h. 13 alle h. 17) , online su mycaf.it nella sezione «Prenota appuntamento» o inviando una mail all’indirizzo [email protected].
 
Le realtà coinvolte nell’organizzazione dei Summer Camp, ben 20 e tutte rappresentate in sede di conferenza stampa, sono Ravinense, Val di Cembra, Riva del Garda, Alte Giudicarie, Roncegno, Civezzano, Stivo, Acf Trento Calcio Femminile, Primiero, Rotaliana, Ortigaralefre, Alta Anaunia, Predaia, Bassa Anaunia, Settaurense, Redival, Altopiano Paganella, alle quali vanno aggiunte  Valsugana Basket, Alta Valsugana Volley e A.s.d. Judo Club Pergine, queste ultime tre protagoniste del Camp Multisport, in programma a Civezzano alla fine del mese di giugno, nel corso del quale i partecipanti potranno cimentarsi in ben quattro diverse attività sportive concentrate nell’arco di 5 giorni.

La collaborazione delle sopracitate realtà provinciali sarà duplice: oltre alla presenza sul campo degli allenatori del Settore Giovanile di ogni Società, esse saranno fondamentali anche in ambito logistico – organizzativo per la perfetta riuscita dei Camp.
Nel corso dell’estate a tinte gialloblù, e anche questa rappresenta una grande novità nella proposta educativo - sportiva, ci saranno anche tre camp dedicati esclusivamente alle ragazze giovani calciatrici, che si terranno a Riva del Garda e Gardolo nel mese di giugno e a Taio, nel mese di luglio . La fascia d’età sarà più ampia rispetto ai camp maschili, con possibilità di partecipazione per le ragazze nate dal 2008 al 2014.
 
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Corrado Di Taranto, Direttore Generale di A.C. Trento 1921, Michele Mariotto, Direttore Caf Acli e membro di Presidenza Us Acli, Fabrizio Brunialti, Vice Presidente di Trento Academy e Matteo Cont, Responsabile del Settore Giovanile di A.C. Trento 1921 e Responsabile Tecnico del Progetto Summer Camp e, al termine della stessa, il Presidente di A.C. Trento 1921 Mauro Giacca che ha ringraziato tutti per gli sforzi profusi, ricordato il preziosissimo supporto di Dao Conad e ricordato come il progetto territoriale del Club passi in maniera significativa anche attraverso iniziative importantissime come quella dei Summer Camp, dedicate ai giovani e alle famiglie del territorio provinciale.