«Rosa Pinocchio»: quando il teatro è donna

Sarà messa in scena al teatro San Marco alle ore 16 di domenica 13 marzo dall’Associazione «Figli delle Stelle» di Ospedaletto

>
Il nono appuntamento con la 25ª edizione della rassegna La Vetrina del Teatro Co.F.As. avrà per protagonista domenica 13 marzo al Teatro San Marco di Trento l’Associazione «Figli delle Stelle» di Ospedaletto con «ROSA PINOCCHIO», commedia brillante tutta al femminile di Lorena Guerzoni.
Lo spettacolo, che trae ispirazione dalla celebre fiaba di Carlo Collodi, racconta la storia di Rosa Pinocchio (Silvia Catania), una ragazza di periferia che si trasferisce a Milano nell'appartamento di un’amica della madre, Nadia Grillo (Alice Pierotti), per frequentare dei corsi all’università.
 
Nella casa vive anche Lucy Gnolo (Elisa Lorenzin), una ragazza vivace e scapestrata che diventa subito amica della protagonista.
Per la paura di non essere accettata in questo nuovo ambiente, Rosa comincia a raccontare delle bugie e arriva anche a mentire sulla sua famiglia: racconta di possedere una grande industria del legno, quando in realtà sua madre lavora nell’umile falegnameria di famiglia, chiamata «La falegnameria di Geppetto».
 
Ben presto Rosa si trova coinvolta in un imbroglio ai suoi danni: l’artefice del raggiro è Ambra (Marianna Capra), che in un secondo momento coinvolge la sorella Arianna (Mara Ferretti), anche loro coinquiline della protagonista.
Presenza invisibile ma percepita da tutte è quella di Celeste (Deborah Rosso), l’angelo custode di Rosa, la quale decide di accompagnarla fino in città per starle accanto e darle dei consigli... che però Rosa faticherà a seguire.
 
Autrice del testo drammaturgico è Lorena Guerzoni che ne ha curato la regia e che sarà anche in scena nel ruolo di Anna.
Formatasi a Trento ai corsi di Estroteatro, ha operato come animatrice teatrale presso gli Istituti comprensivi Scuola primaria e secondaria di Borgo Valsugana, Roncegno e Gallio (VI).
È socia fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione Teatrale Figli delle Stelle.
 
Domenica 13 marzo il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Rosa Pinocchio» alle ore 16.00.
Per accedere alla sala sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato ed è inoltre previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.