La Trentino Energie a Cognola contro il Lurano 95

Domani il primo impegno del 2024 delle argentelle che giocheranno in casa

>
Finalmente si riparte. La lunga pausa di fine anno è alle spalle e per la Trentino Energie è ora di tornare in campo. L’avversario che il calendario della dodicesima giornata le ha assegnato è il Volley Lurano 95, società bergamasca che affronta la serie B2 da cinque stagioni, prima delle quali ha conosciuto anche la B1, per tre anni dal 2016 al 2019.
Un match nel quale l’Argentario dovrà confermare la propria produttività casalinga per tenere il passo delle prime della classe, Flero e Mandello, che giocheranno rispettivamente contro Valpala (in trasferta) e Torbole Casaglia (in casa).
 
L’organico di cui dispone l’allenatore Carlo Toffetti è decisamente giovane e fino ad ora è riuscito a costruirsi una posizione di classifica tranquilla, il nono posto a pari punti con Olginate, facendo leva sulle cinque vittorie conquistate contro Torri, Valpala, Torbole Casaglia (al quinto set), Chorus e Brescia.
In altre due occasioni è riuscito a portare la contesa al tie break senza riuscire a vincerlo, ovvero contro Ata e Orgiano, in quattro invece non ha mosso la classifica.
 
Il sestetto base, definito con chiarezza, annovera Martina Ravasio in regia, atleta del 2005, e Chiara Lorenzi, del 2004, nel ruolo di opposta. Le schiacciatrici sono la diciassettenne Emma Colombari, arrivata dal Brianza Est Bellusco (B2), ed Elisa Buttironi, del 2005, che l’anno scorso giocava con il Chorus Bergamo, mentre al centro della rete operano le più esperte Jennifer Briccoli e Anna Malvestiti, del 2001 e del 2000, quest’ultima giunta dal Brembo (B2). I due liberi Michela Caroli e Giulia Lettini vengo impiegati l’uno nella fase di cambio palla e l’altro nella fase break.
 
Il Lurano verrà a Cognola senza nulla da perdere e potrà quindi giocare senza grosse pressioni, quindi le argentelle dovranno essere brave a ritrovare immediatamente il feeling con il campo.
La squadra è al completo e quindi potrà schierarsi con il settetto base, a darle manforte ci potranno essere anche le giocatrici del gruppo impegnato in serie C, in quanto scenderanno in campo poco prima.
La partita si giocherà domani (sabato) alla palestra delle Scuole Medie Argentario a partire dalle ore 17 e sarà arbitrata da Daniele Tritoni di Padova e Irene Casarin di Venezia.