«Broadway Celebration»: non solo musical, non solo concerto

A Trento domenica prossima 16 febbraio all'Auditorium sarà un vero e proprio show

>
Cresce l’attesa per uno dei più famosi musical di Broadway che ha già fatto sognare migliaia di spettatori in tutta Italia.
Un cast d’eccezione e una scaletta a ritmo serrato accompagneranno il pubblico in un incredibile viaggio nel mondo spensierato e travolgente del grande musical americano. 
Dieci solisti tra i migliori d’Italia, un coro gospel di 50 elementi e una band d’eccezione: questo il poderoso mix che darà vita, il prossimo 16 febbraio all’Auditorium Santa Chiara di Trento alle ore 17.30 e alle 21.00, ad uno spettacolo unico nel suo genere: Broadway Celebration.
 

 
Lo show, che arriva per la prima volta in Trentino dopo aver conquistato i teatri delle maggiori città italiane, propone un format inedito e di notevole impatto, che vede i brani dei musical più famosi di Broadway e del West End - da The Rocky Horror Show a Jesus Christ Superstar, da Mamma Mia a Sister Act, passando per Rent, Les Misérables, Cats, A Chorus Line, Hairspray, Hair, Grease, Evita e molti altri ancora - amplificati e arricchiti dalle sonorità potenti e cariche di emozione della musica gospel.
Il risultato saranno due ore di spettacolo mozzafiato, che faranno scatenare il pubblico in un crescendo di coinvolgimento e ritmo.
 

 
A dare voce ai grandi successi di Broadway saranno alcuni tra i maggiori solisti performer italiani (Noemi Garbo, Guido Giordana, Rosanna Russo, Teresa Gioda, Valeria Camici, Salvo Montalto, Marco Caselle, Maurizio Misceo, Elena Nieri) accompagnati dal coro Note Innate di Padova diretto da Alex Negro, che si esibiranno rigorosamente dal vivo in lingua originale con l’accompagnamento di un’orchestra.
Non solo un concerto, non solo un musical, ma un vero e proprio show: alla parte musicale si aggiunge infatti la narrazione di un presentatore d’eccezione, Umberto Scida, il «re dell’operetta italiana», che accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta della cultura e dell’universo del musical americano, tra curiosità, aneddoti e racconti.
 

 
 Come nasce il progetto «Broadway Celebration» 
Portare in Italia i grandi musical di Broadway e del West End esaltando quelli che sono i caratteri distintivi di questo genere musicale, la forza espressiva ed il coinvolgimento del pubblico: questo l’obiettivo di Broadway Celebration, un progetto di Palco 5 nato nel 2018, ideato e diretto da Marco Caselle (artista, performer e produttore di musical) e Alex Negro (cantante, direttore e fondatore di Sunshine Gospel Choir).
Dall’unione delle esperienze professionali nel genere del musical da una parte e del gospel dall’altra, i due artisti hanno dato vita ad uno spettacolo unico ed originale, che riesce a trasmettere in modo coinvolgente e divertente i valori della musica popolare americana.
 
L’originalità del progetto sta nell’idea di unire due generi considerati radicalmente distanti, musical e gospel, che tuttavia si ritrovano uniti nel comune intento di coinvolgere emotivamente lo spettatore, e che si riescono a valorizzare a vicenda una volta affiancati.
Altrettanto innovativa è la specificità e l’unicità di ogni spettacolo realizzato: ad ogni tappa, infatti, la produzione collabora con un coro locale, creando così uno spettacolo site specific, ogni volta diverso e fortemente legato alla realtà locale in cui si realizza. 
 
Dopo il fortunato debutto nel 2018 a Torino, che ha visto collaborare dieci grandi performer italiani con un coro gospel di 100 elementi, lo spettacolo ha girato alcuni dei più importanti teatri e festival italiani (Palermo, Milano, Varese, Novara, Cuneo, nonché il festival GruVillage), incantando oltre 10.000 spettatori.
Una tournée che nei prossimi mesi toccherà il Palapartenopeo di Napoli (30 ottobre), l’Auditorium della Conciliazione di Roma (31 ottobre), il Palageox di Padova (7 novembre) e il Teatro della Luna – Repower (11 dicembre).

Nadia Clementi - [email protected]
 

 
PRODUZIONE: Palco5
DISTRIBUZIONE: Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi
ORGANIZZATORE: Progetto Eventi Srl, Rovereto
 
Info e prevendite:
www.progettoeventi.it | www.primiallaprima.it
Biglietteria Auditorium Santa Chiara tel. 800013952 | Sportelli Casse Rurali