Bianchi e Alpe del Garda lungo la West coast lombarda
Più di 200 velisti e 40 barche per la prima stagionale del Garda di Lombardia, riservata alle flotte Monotipo e stazza Internazionale Orc
Organizzazione curata, con significative restrizioni anti covid, da Circolo Vela Gargnano e Diavoli Rossi Desenzano, il tutto sotto l'egida della Federazione Italiana Vela.
In palio ci sono il Trofeo Roberto Bianchi, l'Alpe del Garda Cup, il libro della classe Dolphin per i primi, che ha così voluto aderire all'importante «Giornata Mondiale del Libro».
Regate, ma anche un qualcosa in più, come è nello spirito del «Lab Cvg del Garda-Le idee portate dal vento», iniziative culturali e scolastiche con Università, Scuole Superiori, un rapporto del tutto speciale con i piccoli del reparto di Onco Ematologia Pediatrica dell'Ospedale Civile di Brescia, altro ancora. In acqua si sono corse due regate, caratterizzate dalla brezza leggera del pomeriggio.
Battaglie e sfide interessanti che anticipano altri eventi. Come per i Dolphin che, sempre al largo di Gargnano, correranno a giugno il Campionato Italiano Open 2021.
In questa classe dopo due manche guida proprio il detentore del tricolore, «Baraimbo» di Imperadori e Razzi, portato come sempre da Giò Pizzatti, una delle anime del Cantiere Maxi Dolphin.
Due secondi posti bastano per star davanti, nella classifica provvisoria, «Achab-Azimut», la carena della famiglia Nassini con Luca che si conferma primo dei timonieri-armatori.
Terzo è Luca Bovolato che conduce «Stenella», quarto Pierluigi Omboni con «30 Nodi», quinto il «Prof» con Stefano Zilioli.
Seguono i vecchi della Classe: Polettini e Perani. Poi via via tutto il gruppo.
Il tempo reale dell'Orc vede davanti (poi ci saranno i Tempi corretti) l'Asso 99 «Ac&e» dello skipper veneto Andrea Farina, secondo il «Graffio» con Tazio Silvestrelli, terzo «Lalissa» con il rientrante «legend» Brunetto Fezzardi.
Seguono l'Ufetto 22 dei fratelli Tonini e il Protagonist di Maurizio Servalli.
La graduatoria provvisoria dei Protagonist vede avanti Andrea Taddei di «Whispher», inseguito dalla dama Lorenza Mariani di «Casper» e «Avec Plasir» di Matteo Giovanelli.
Oggi, domenica, si corre la prova lunga sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano, una prima mini long distance prima di affrontare il lungo, e compresso calendario, di tutte le classi monotipo. Le flotte lacustri hanno così mollato gli ormeggi dopo i tanti rinvii e le ricollocazioni delle nuove date.
Così come i ragazzi del Circolo Vela Gargnano hanno svolto gli allenamenti con le flotte di O' Pen Skiff e 29Er, più un bel gruppetto di Master delle classi Laser e Finn. La voglia di andare a vela continua ad appassionare giovani e vecchi.