Il Club Armonia presenta: «Flagellum iracundiae»
Il recital andrà in scena a Borgo Valsugana mercoledì 19 agosto - Ingresso libero
In occasione del 61° anniversario della scomparsa di Alcide Degasperi, il Club Armonia, su richiesta del Centro Studi «A. Degasperi» di Borgo Valsugana, ha prodotto il recital «Flagellum iracundiae», liberamente tratto dal volume di Luigi Sardi «1914 Degasperi e il Papa».
Lo spettacolo, che si avvale della colonna sonora curata dal Coro «Fili d’Argento» di Borgo Valsugana, narra gli sforzi politici e intellettuali del deputato popolare al Parlamento viennese per scongiurare l’entrata in guerra dell’Italia, atto che avrebbe, come poi avvenuto, lacerato il Trentino nelle sue più profonde pieghe sociali, territoriali, economiche, valoriali e culturali.
Nel suo appassionato lavoro Degasperi riesce perfino ad avere un colloquio con Sua Santità Benedetto XV verso la fine del 1914, suggerendo al Papa quell’appello alla «tregua di Dio» che, in effetti, il Santo Padre rivolgerà alle nazioni in lotta in vista del S. Natale del ’14.
Ma gli sforzi del giovane parlamentare non si fermano qui.
Pochi mesi dopo egli ha colloquio con esponenti dell’intelligenza viennese e con il Ministro degli Esteri italiano, dove prospetterà, con una lucidissima visione, la tragicità dei possibili esiti di un’entrata in guerra dell’Italia per il Trentino e le sue popolazioni.
Nel solco della tradizione narrativa del Club Armonia, questo spettacolo, affidato alle voci di Patrizia Dallago, Mariano Degasperi, Sara Ghirardi e Renzo Fracalossi, si spinge alla scoperta di una delle pagine forse meno note della biografia degasperiana, restituendo al pubblico i profili di una grande umanità e di una coscienza dolorosa di Degasperi, davanti a quel frenetico svilupparsi della corsa alla distruzione dell’Europa, che fu la prima guerra mondiale.
L’appuntamento è fissato presso la chiesa di S. Anna, Tempio civico, in piazza Martiri della Resistenza a Borgo Valsugana, mercoledi 19 agosto con inizio ad ore 17.00 ed ingresso libero.