Oltre 100 le band iscritte al concorso Uploadsounds di Bolzano
Al concorso musicale per giovani musicisti 2013 si sono iscritti 41i gruppi trentini, 36 band altoatesine e 23 tirolesi
La nuova edizione del progetto euroregionale per la musica giovane «Uploadsounds» ha catturato l'attenzione di centinaia di giovani musicisti, confermando la bontà dell'iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008 quando fu posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia di Bolzano.
La giuria internazionale composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, valuterà ora i 41 gruppi musicali trentini, i 23 Tirolesi e le 36 le band altoatesine che si sono iscritti al contest per individuare i finalisti.
I giurati sono: Christopher Storbeck (Striker Entertainment), Pietro Camonchia (Metatron Group & Tijevents), Wolfgang Schwericke (Bandtrainer.de), Aurelio Pasini (collaboratore di molte riviste musicali); parteciperanno inoltre in qualità di giurati anche i vincitori dell'edizione 2012: i Rebel Rootz.
La giuria è presieduta dal clavicembalista Claudio Astronio.
Nella fase finale, inoltre, la giuria vedrà la partecipazione di alcuni ospiti d'onore, Gabriele Minelli della nota major discografica EMI e David Hebenstreit, produttore, musicista e conduttore radiofonico (FM4) austriaco.
Uploadsounds si distingue tra i concorsi musicali perché applica i criteri dei concorsi di musica classica ad un contest rock, valutando la creatività come primo parametro e la capacità di arrangiare e di suonare.
I vincitori assoluti di UploadSounds 2013 si aggiudicheranno un premio in denaro, di 3.000 Euro.
Tale premio è pensato per la crescita musicale e il miglioramento artistico del vincitore, che inoltre avrà la possibilità di esibirsi a Londra nell'autunno 2013 in apertura di un concerto di uno degli artisti dell'agenzia inglese TIJ EVENTS LTD, e la possibilità di far parte della giuria nell'edizione 2014 del concorso.
Ma oltre al vincitor assoluto verrà riconosciuto un premio anche ai migliori delle due province escluse dal primo premio, che avranno la possibilità di suonare in apertura ad uno dei concerti degli artisti dell'agenzia VIRUS CONCERTI nella stagione estate/autunno 2013.
I migliori delle tre province verranno inoltre valorizzati nei circuiti musicali locali, nazionali ed internazionali attraverso la buona rete di collaborazioni che UploadSounds ha sviluppato negli anni.
Inoltre ai migliori delle tre province verrà messo a disposizione un servizio di promozione che li valorizzi su tutti i canali legati al progetto.
Prosegue invece fino al 30 maggio 2013 il circuito Upload on tour, più di 15 date in tutto l'Euregio, distribuite sul territorio da aprile a fine maggio, che ha permette a moltissimi musicisti di esibirsi in tutto il territorio euroregionale, da Trento fino a Innsbruck, insieme a musicisti delle altre province.
I prossimi appuntamenti sono: il 15 maggio presso i giardini Università di Rovereto per un OPEN AIR, dove le tre band Uploadsounds, apriranno il concerto del gruppo inglese THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT.
Il 17 maggio a Ruette ( Austria) dove alle 20.00 sul palco saliranno le tra band Upload e a seguire gli AFTER MIDNIGHT.
Il 18 maggio invece appuntamento allo Sketch di Merano con KAE e naturalmente le tre band iscritte al contest.
Un modo straordinario, quello del tour, per incontrarsi grazie al potere della musica, che non conosce barriere linguistiche.
Un programma unificato di concerti in tutta l'area dell'Euregio. Ciascuna data del tour prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner.
Uploadsounds è anche una vetrina per i musicisti che, attraverso il sito internet http://www.uploadsounds.eu/ (oltre di 22.000 visite durante la fase del contest) e i socialmedia (oltre 40.000 visite sulla fan-page) collegati presenta le band iscritte ad un pubblico vastissimo.
L'intento è quello di mettere in stretta relazione il tour con il concorso, dando vita ad una nuova e comune piattaforma musicale emergente.
Il contest è riservato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale domiciliati in una delle tre realtà territoriali dell'Euregio, che propongono brani originali.