Il 20 e 21 ottobre Merano WineFestival meets Festa dell’Uva

Per la prima volta il Festival è presente con uno spazio dedicato alla degustazioine dei vini altoatesini oltre alle eccellenze gastronomiche locali altoatesine

>
Due eventi meranesi riconosciuti a livello internazionale si uniscono per dare nuovo slancio alla storica manifestazione della Festa dell’Uva.
Da un’idea di Helmuth Köcher, patron di Merano WineFestival, e Daniela Zadra, direttrice dell’amministrazione termale cittadina, nasce lo spazio Merano WineFestival meets Festa dell’Uva per presentare la qualità della ricca tradizione vinicola del Meranerland in un ambiente elegante.
La fine della vendemmia e della raccolta delle mele si avvicinano e con esse torna la Festa dell’Uva (19 - 21 ottobre), per un’occasione di festa che anima per tutto il fine settimana il centro storico di Merano.
 
Musica popolare con bande e gruppi musicali altoatesini, sfilate in costume tradizionale, cavalli, carrozze e due carri allegorici che portano una corona di mele e un grappolo d’uva gigante.
In un contesto folkloristico dal respiro internazionale, quest’anno Merano WineFestival ha uno spazio dedicato, Merano WineFestival meets Festa dell’Uva, situato lungo la passeggiata che affianca il Passirio nella sezione del Kurhaus, dove il patron Helmuth Köcher presenta l’eccellenza e la qualità dei vini altoatesini oltre a prodotti gourmet locali.
 
La degustazione comprende complessivamente 18 aziende, 11 vini (Schloss Rametz, Eichenstein, Großkemat, Pardellerhof Montin, Pföstl, Kellerei Meran, Kellerei Meran Vinschgau, Plonerhof, Gilfenstein, Passir und Schloss Plars) e 7 produttori di specialità gastronomiche (Alpenpur, Pfitscher Speck, Lahnerhof, Kofler Delikatessen und Bäckerei Erb, la distilleria Ortler di Appiano e il produttore di formaggi pregiati Capritz di Vintl), con un’attenzione particolare ai produttori della regione di Merano e dintorni.
Il percorso di degustazione per tutti gli appassionati Wine&Food si svolge sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 sulla Promenade.
 
I carnet con quattro marchi di degustazione sono disponibili in loco alla cassa per € 8,00 ciascuno e comprendono un calice e un portacalice a tracolla.
Per il patron di Merano WineFestival si tratta di una novità di cui essere particolarmente orgoglioso: «Merano WineFestival meets Festa dell’Uva è un progetto di qualità, frutto della cooperazione tra due importanti realtà come la Gourmet’s International e l’azienda di soggiorno di Merano. Questo spazio mette in luce un numero significativo di prodotti di eccellenza dell’Alto Adige, ma soprattutto pone il focus sull’area del Burgraviato, mettendo a disposizione dei visitatori quanto di meglio il territorio meranese ha da offrire a livello enogastronomico.»