I piatti preferiti dagli italiani nella stagione autunnale
Gnocchi alla zucca, risotto col radicchio rosso, salsiccia al forno con le patate...
>
La stagione autunnale, con i primi freddi, fa venire voglia di assaggiare piatti saporiti, ricchi di energia.
Le ricette tipiche della stagione autunnale in genere prendono spunto dagli ingredienti più semplici da trovare nei mesi freddi, come la zucca, i funghi, e sposano questi sapori in un tripudio di bontà.
Verdura, carne, pesce, pasta: i piatti preferiti dagli italiani nel corso di questa stagione sono davvero tanti.
Solo per fare qualche esempio, non esaustivo, possiamo ricordare gli gnocchi alla zucca con il parmigiano ed il burro, piatto calorico perfetto per le giornate fredde ed impegnative; le lenticchie in umido, un piatto di legumi molto amato che ben si accompagna a carni come il cotechino ed è perfetto anche per fare da contorno ad un pasto leggero e nutriente.
La zucca è un’altra vera e propria protagonista della stagione autunnale. Vediamo quindi qualcuna delle ricette tipiche della stagione autunnale per avere degli spunti su cosa cucinare durante questa bella stagione!
Ricette e sapori d’autunno
La ricetta vellutata di zucca, porri e patate è una ricetta perfetta per una cena o un pranzo non impegnativi, ma neppure scontati.
Questa vellutata dal sapore delicato e dolce è perfetta da gustare quando fuori c’è freddo.
Servono 400 grammi di zucca, un porro, una patata, 20 ml di olio extravergine, un po’ di timo e di rosmarino, 900 ml di brodo vegetale, un po’ di grana grattugiato, pepe e sale quanto basta.
Pulite le spezie e tritatele assieme. Pulite il porro, tagliatene la parte finale e affettatelo. Pulite la zucca e fatela a dadini.
Nella pentola fate bollire il brodo, quindi aggiungete la zucca, il porro, le spezie, la patata, sale.
Fate cuocere a fuoco medio per mezz’oretta, togliete la pentola, fate frullare il contenuto e quindi aggiungete grana e poco olio.
Un altro piatto autunnale tipico è il risotto con il radicchio rosso.
Si tratta di un piatto perfetto per le festività ma anche per ogni giorno, amato da tutti e perfetto anche come piatto unico.
Il vero piatto protagonista dell’autunno, uno dei più amati dagli italiani, è però la salsiccia con le patate.
Si tratta di un piatto unico ideale per un giorno di festa, che unisce proteine e carboidrati e che piace veramente a tutti.
Preparare la salsiccia al forno con patate non è certo difficile, basta seguire questa ricetta di cucinarefacile.com e si ottiene un piatto completo ed equilibrato, una ricetta da salvare e conservare nel tempo per tutte le occasioni.
Se volete ottenere una presentazione più scenografica, magari per un’occasione speciale, allora servite il risotto nelle coppette di parmigiano.
Le coppette si preparano facendo riscaldare una pentola anti aderente, mettendovi del formaggio grattugiato ottenendo un cerchio.
Quando il formaggio è quasi sciolto, toglietelo dal fuoco e velocemente mettetelo in una terrina finché si raffredda, così prenderà la forma di un piattino e potrete servirvi il risotto.
In questo modo avrete ottenuto un piatto saporitissimo ed originale con il quale stupire tutti i vostri ospiti.