Presentazione a Trento del libro «Testimonianze»

Martedì 24 maggio a Trento negli spazi dell’«Officina dell’autonomia» in via Zanella

Martedì 24 maggio a Trento alle ore 18.00, negli spazi dell’Officina dell’autonomia in via Zanella 1/A, sarà presentato il volume «Testimonianze: Trentino e trentini nell’antifascismo e nella Resistenza», curato da Vincenzo Calì e Paola Bernardi.
Tra i partecipanti all’incontro sarà presente l’avvocato Renato Ballardini, che prese parte alla Resistenza.
L’evento è realizzato dall’'Associazione Museo storico in Trento, in collaborazione con ANPI del Trentino, ANPI dell'Alto Adige e Fondazione Museo storico del Trentino. Ingresso libero.
Vincenzo Calì e Paola Bernardi hanno curato e dato alle stampe da pochi giorni il volume «Testimonianze: Trentino e trentini nell’antifascismo e nella Resistenza» (Temi editrice).
 
A settant’anni dalla nascita della Repubblica italiana viene rieditato, in una versione rivista e leggermente ampliata, il volume di testimonianze sulla Resistenza, già curato da Vincenzo Calì nel 1978 per il Comitato provinciale per il 30° anniversario della Resistenza e della liberazione.
Il volume raccoglie una pluralità di voci di donne e uomini che con il loro impegno e il loro coraggio hanno contribuito a fondare la democrazia nel nostro Paese.
La pubblicazione raccoglie storie raccontate in prima persona e materiale d’archivio della Fondazione Museo storico del Trentino restituendo così, a chi non ha vissuto questo tempo in prima persona, la complessità che ha caratterizzato la vita della nostra regione nel periodo che va grossomodo dalla creazione dell’Alpenvorland fino alla Liberazione.
 
Martedì 24 maggio alle 18.00 presenteranno il volume Renato Ballardini che, entrato giovanissimo nella Resistenza, sfuggì per caso alla strage nazista del 28 giugno 1944 nella quale morirono molti suoi compagni, Gustavo Corni, docente di Storia contemporanea all’Università di Trento, i ricercatori della Fondazione Museo storico del Trentino Lorenzo Gardumi e Michele Toss e i curatori.
L’incontro sarà moderato dal presidente dell’ANPI del Trentino Sandro Schmid.