Apre lunedì 2 settembre mostra «Aeroplani nemici su Trento»

L’inaugurazione alle ore 18.00 nello spazio espositivo di Torre Vanga a Trento

L’iniziativa, che si poggia sui ricchi fondi dell’Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici, vuole ricordare la terribile stagione dei bombardamenti anglo-americani sulla città di Trento, a partire dalla prima incursione aerea avvenuta il 2 settembre 1943 con la conseguente distruzione del vivace e popoloso quartiere della Portèla, di cui Torre Vanga costituiva il limite urbano.
 
Tra il primo e l’ultimo bombardamento, avvenuto il 3 maggio 1945, si contano almeno 80 incursioni aeree con quasi 400 vittime e 1792 edifici danneggiati. Testimonianza diretta e cruda di tali eventi è fornita dalle immagini fotografiche scattate il più delle volte a poche ore di distanza dallo scoppio delle bombe, con il loro carico di distruzione.
 
Accanto alla cruda sequenza di immagini scattate dai fratelli Pedrotti e da Giulio Cagol, viene proiettato il filmato dal titolo «Le ali maligne, le meridiane di morte», realizzato da Lorenzo Pevarello della Filmwork per la Fondazione Museo Storico del Trentino (1995).
All’inaugurazione della mostra presenzieranno Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento, e Alessandro Andreatta, sindaco di Trento.