«Marcinelle – 8 agosto 1956»
Rivive domenica 12 marzo sul palcoscenico del Teatro S. Marco la tragedia della miniera di Marcinelle
>
Si concluderà domenica 12 marzo al Teatro San Marco di Trento con il nono spettacolo in cartellone l'edizione 2017 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche.
Sarà in scena il Gruppo «Poe.Mus.» di Cognola di Trento con «Marcinelle – 8 agosto 1956», un testo storico di Roberto Scarpa.
Il sipario si alzerà alle ore 16.00.
Era l'8 Agosto 1956 e nella miniera di carbone di Bois du Cazier a Marcinelle in Belgio scoppiò un terribile incendio. Le vittime furono 262 e 136 erano italiane. Fra loro ben 60 erano giovani emigranti abruzzesi, ma anche il Trentino pianse un suo minatore, Primo Leonardelli di Viarago.
Grazie all'amicizia che da anni lo lega all'Associazione Trentini nel mondo di Charleroi, il Gruppo Poe.Mus. ha avuto modo di leggere il testo drammaturgico «Marcinelle, 8 agosto 1956» scritto in lingua francese da Roberto Scarpa, originario di Fornace, residente in Belgio e professore di comunicazione oltre che autore di teatro e di trasmissioni radiofoniche.
Antonia Dalpiaz ne ha realizzato un adattamento, composto di letture interpretate, musica, canzoni e video originali, che il gruppo Poe.Mus. sta portando con successo in varie località del Trentino.
Lo spettacolo racconta il dramma di Marcinelle visto attraverso gli occhi delle donne, quelle che per giorni e giorni attesero il ritorno dei loro figli, mariti, padri.
Forte della puntualità storica necessaria per collocare gli avvenimenti, il testo fa rivivere anche l'emozione di dialoghi che riescono a suscitare nel pubblico commozione e partecipazione.
Sono in scena Piergiorgio Lunelli, interprete calato in più ruoli, ma anche musicista e cantante, Antonia Dalpiaz (Julie), Maria Zini (una nonna), Paola Paoli (una moglie), Erica Zambaldi (postina/assistente sociale), Silvio de Simone (cronista radiofonico), Gaia Zorzini (la piccola Julie) e Alessio Di Caro, che ha realizzato anche le musiche che i contributi video.
Domenica 12 marzo al Teatro San Marco di Trento il sipario si alzerà su «MARCINELLE - 8 Agosto 1956» alle ore 16.00.
Lo spettacolo sarà poi rappresentato, grazie al sostegno dell'Associazione “Trentini nel Mondo”, il 29 aprile prossimo nella miniera di Marcinelle.