Torna la velocità internazionale su ghiaccio all’Ice Rink Pinè
Sabato e domenica prossimi 12 e 13 gennaio si svolgerà infatti la Coppa del Mondo Juniores, in gara 150 pattinatori di 16 Nazioni
Si affilano le lame sul ghiaccio della pista olimpica dell’Ice Rink Pinè, lo stadio del ghiaccio di Baselga di Pinè, Ritorna infatti in questo week-end, sabato e domenica 12 e 13 gennaio la tappa italiana di Coppa del Mondo Junior, «Isu Junior World Cup», di pattinaggio velocità in pista lunga, organizzata grazie alla collaborazione tra il locale Circolo Pattinatori Pinè – Pulinet e la società di gestione dello stadio del ghiaccio pinetano Ice Rink Pinè Srl.
Un evento sportivo ed internazionale di grande spessore agonistico, che vedrà impegnati sul ghiaccio dell’Ice Rink Pinè i migliori giovani atleti di tutto il mondo.
La Coppa del Mondo Junior «Isu Junior World Cup», nata nella stagione nel 2008-2009, prevede la disputa di tre prove di qualificazione continentali (Europa, Asia e Nord America) e di una finale che si svolgerà quest'anno in Italia il 16 e 17 febbraio a Collalbo sul Renon.
La tappa italiana di Baselga di Pinè segue le prime due tappe di Minsk (Bielorussia) e Inzell (Germania) e sarà decisiva per consentire l’accesso alla fase finale e presenta il nuovo record di nazioni iscritte e di giovani atleti junior partecipanti.
Sabato e domenica prossima 12 e 13 gennaio 2013 sono quindi previste due intese giornate di gare che vedranno confrontarsi oltre 150 atleti di ben 16 Nazioni di tutto il Mondo.
Saranno così presenti le squadre nazionali di Austria, Belgio, Bielorussia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Russia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, e Svezia.
In particolare la nazionale azzurra, guidata dai tecnici Giorgio Baroni e Flavio Sighel, potrà contare sull’ottimo stato di forma del pinetano Andrea Giovannini (Fiamme Oro Moena) che ha già ottenuto due podi in coppa del mondo sui 3.000 metri, ed è attualmente al comando della classifica generale coppa sui 3.000 metri.
Della squadra italiana faranno parte in campo maschile anche i perginesi Luca Zanghellini, Alessio Trentini (atleti della Velocisti Ghiaccio Pergine) e Michele Malfatti (Sporting Club Pergine), ed i veneti Andrea Stefani e Tumolero Nicola (entrambi SG Roana).
In campo femminile scenderanno sul ghiaccio per l’Italia Lina Bortolotti e Rita Giovannini e Giulia Lollobrigida (atlete del Circolo Pattinatori Pinè – Pulinet).
I pattinatori gareggeranno nel corso delle due giornate sulle distanze dei 500, 1.000, 1.500 e 3.000 metri e sulla spettacolare prova finale mass start.
Dando vista così a sfide spettacolari e dall’esito sempre incerto, sia in batterie da due atleti che quartetti di quattro pattinatori contemporaneamente sul ghiaccio.
Attesa anche per vedere i pattinatori nella prova mass-start (con partenza in linea) che chiuderà il programma di gare mondiali sull’anello dell’Ice Rink Pinè.
Una prova riservata agli atleti specialisti sulle lunghe distanze e dove l’azzurro Andrea Giovanni, potrebbe essere tra i protagonisti.
In questi giorni prosegue l'intensa attività del comitato organizzatore, forte di oltre 50 volontari, per preparare nel migliore dei modi la pista, gli allenamenti e l'ospitalità.
Le gare si svolgeranno sull’anello di 400 metri, pista artificiale olimpionica sede di numerose Coppe del Mondo ed Europee gestita dalla Ice Rink Pinè Srl.