Rossi «Non c’è alternativa all’Europa»

Ieri sera a Malé l’incontro con Maria Romana De Gasperi

>
L’Europa e il suo futuro hanno fatto da sfondo alla serata che si è tenuta ieri a Malé in onore di Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista trentino.
«Questa – ha detto il governatore Ugo Rossi – è stata una giornata particolare che ho iniziato a Pergine con i giovani dell’Euregio.
«Abbiamo ricordato poi i 25 anni dalla morte di Bruno Kessler e infine questa serata. C’è un filo conduttore. Ricordando il passato possiamo parlare di futuro, anche per l’Europa, realtà a cui non c’è alternativa.»
Maria Romana Degasperi ha tracciato un toccante ritratto della sua vita familiare e del rapporto col padre.
«Imparammo da lui il significato delle parole dignità e libertà, – ha detto. – Se ne andò serenamente, sapendo di aver fatto il suo dovere e di avere amato il suo popolo.»
«Grazie al suo racconto – ha aggiunto il governatore Rossi – abbiamo conosciuto di più la figura di Alcide Degasperi.
«Sentendo la sua storia mi sono chiesto come reagirebbe ai problemi di oggi. Credo che non rinuncerebbe alla speranza.»
 
Il tema è stato introdotto dal giornalista Paolo Magagnotti che ha ripercorso le date principali della vita di Alcide De Gasperi e della figlia, che ha lavorato molto a fianco del padre e dopo la sua morte ne ha mantenuti vivi la memoria e gli ideali.
«Oggi c’è disaffezione per l’Europa – ha evidenziato Magagnotti, – ma basta ricordare quanti anni di pace ha assicurato la nascita dell’Unione Europea.»
La risposta attuale al fenomeno dell’immigrazione, i rapporti tra gli stati europei e tra gli organi dell’Unione, i valori dei padri fondatori dell’Europa, l’accordo Degasperi-Gruber, l’Euro, l’allargamento ad est, il rapporto tra Gran Bretagna e Unione, le tensioni emergenti: sono stati tanti i temi affrontati dai relatori.
 
«Quanto sono attuali – ha sottolineato il presidente Rossi – le idee di Degasperi sull’importanza di una politica comune di difesa, sulla necessità dello studio delle lingue e sul rispetto per il contributo che ognuno può dare, anche la persona più umile.»
Durante l’incontro pubblico, che si è tenuto presso la sala riunioni della Comunità, sono state proiettate fotografie e un video sulla vita personale e politica di Alcide Degasperi.
Il concerto del Coro del Noce ha accompagnato la serata. Il saluto introduttivo è stato fatto dall’assessore della Comunità della Val di Sole Luciana Pedergnana.
La politica per Degasperi, ha ricordaro Giuseppe Zorzi, responsabile per la Provincia autonoma di Trento dei rapporti con l’Euregio, era tecnica ma anche visione e onestà.
L’incontro si è tenuto nel giorno del compleanno della signora Degasperi.