Venerdì 14 agosto 2020, ore 21.30, in Piazza Battisti a Trento
Il Teatro Capovolto prosegue con il «Delirio a due» di Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa
>
Proseguono gli spettacoli estivi del Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì 14 agosto, ore 21.30, sul palco del Teatro Capovolto di Piazza Cesare Battisti salirà la compagnia EmitFlesti, impegnata con «Delirio a due», un reading teatrale di Eugène Ionesco (drammaturgo e saggista francese), diretto e interpretato da Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa.
Lui e lei. Marito e moglie. Chiusi nelle loro mura domestiche.
Fuori: il delirio. Dentro: il delirio. Il delirio del mondo esterno è rappresentato da suoni off; il delirio dei mondi interni è rappresentato dall’interpretazione grottesca dei due protagonisti, marito e moglie, costantemente a distanza in scena.
Le loro azioni si svolgono in parallelo, senza incontrarsi mai. Si preparano per uscire, ma non usciranno mai. I due deliri, interno ed esterno, si svolgono in parallelo: si sfiorano, si scontrano, a volte si sovrappongono. Il desiderio di uscire nasconde la paura di farlo.
Nel goffo e ostinato tentativo di rimuovere la paura di ciò che succede nel mondo esterno, la paura viene sublimata e trasformata forzatamente in cieca rabbia, che si riversa nel delirante conflitto interno.
La regia costruisce un reading teatrale caratterizzato da ritmi verbali e fisici frenetici e divertenti, da una distanza fisica forzata in cui i protagonisti non si toccano mai e dove non solo la parola ma anche il gesto assumono un grande rilievo.
I rumori in scena saranno voci di telegiornale riferiti ad eventi di attualità anziché il rumore dei bombardamenti previsti nel testo originale.
Lo spettacolo andrà ad indagare la distanza tra le persone, il goffo tentativo di ricerca di connessione che si svolge paradossalmente attraverso un dialogo delirante, ma leggero, basato su insulti coniugali.
Per quanto riguarda le modalità di ingresso all’Arena di Piazza Battisti, l’accesso sarà contingentato e sarà consentito solamente previo acquisto del titolo a pagamento (5 euro), acquistabile online sul sito www.primiallaprima.it, presso le Casse Rurali del Trentino e presso la biglietteria del Teatro Auditorium (da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19).
Non è prevista la vendita biglietti la sera presso il luogo dello spettacolo.
Si invita il pubblico a volersi presentare con congruo anticipo in ragione delle procedure di ingresso condizionate dai protocolli anti Covid-19. L’accesso verrà consentito a partire dalle ore 20.15.
Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale, in ogni fase di ingresso all’Arena.
L’accesso in platea avverrà attraverso 3 varchi: Settore 1, Settore 2 e Settore 3, distinti per colore e numerazione.
La numerazione del varco sarà indicata su ciascun biglietto. Una volta all’interno, lo spettatore dovrà obbligatoriamente sedersi sulle sedie di colore blu.
Si informa che tutti i posti sono al coperto. Pertanto, l’evento si terrà anche in caso di pioggia.