Workshop organizzato dall'INAIL di Trento e di Bolzano

Utilizzo in sicurezza dei carri raccoglifrutta e conduzione dei trattori agricoli

L’impiego dei carri raccoglifrutta è ampiamente diffuso in Trentino stante la forte vocazione colturale per la frutticoltura.
L’assenza di una norma europea armonizzata o di una specifica norma nazionale, di cui si attende da tempo la pubblicazione, ha alimentato nel recente passato interpretazioni differenti in merito alle modalità di verifica, le cui competenze spettano a Inail, Asl/Arpa e ai soggetti abilitati dal D.M. 11 aprile 1981.
La nuova direttiva macchine è anch’essa oggetto di interpretazioni difformi.
L’Unità Operativa Territoriale dell’Inail di Bolzano e le Direzioni provinciali Inail di Trento e Bolzano, con la partecipazione dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Apss, promuovono mercoledì 7 giugno un workshop sul tema «Verifiche e utilizzo in sicurezza dei carri raccoglifrutta – Conduzione e adeguamento dei trattori agricoli».
 
Il convegno costituisce un’occasione di confronto, al fine di uniformare i comportamenti, nel rispetto dei ruoli e della normativa che si prefigge l’obiettivo di salvaguardare la vita umana e il benessere dei lavoratori, riducendo gli infortuni in un settore di rilevante interesse economico profondamente radicato nell’identità trentina.
Il Convegno si svolgerà nella sala Auditorium dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, Palazzina D di Via Alcide Degasperi n.79.
Sarà anche l’occasione per parlare, nella seconda parte della giornata, delle strategie poste in atto da vari provvedimenti legislativi per limitare gli infortuni dovuti all’utilizzo dei trattori agricoli, sotto il duplice profilo dei problemi pratici affidati alla ricerca tecnologica e della compiuta maturazione di una cultura della sicurezza in agricoltura.