Cosa sono gli integratori di Omega 3 e a cosa servono
Giocano un ruolo importante per un buon funzionamento dell’organismo, oltre che per rendere migliore lo stato metabolico
Gli integratori Omega 3 sono esattamente dei prodotti da banco, utili per incrementare l’apporto a livello nutrizionale di uno o più acidi grassi polinsaturi essenziali.
Solitamente si possono trovare nel settore commerciale nel formato a capsule e spesso contengono più tipologie di molecole.
Questo genere d’integratore viene potenziato mediante l’introduzione al suo interno di vitamina E, a volte associata a provitamine A per una funzione antiossidante.
Il modo migliore per conservarlo è quello di tenerlo in un luogo fresco e lontano da fonti di luce. Tenendo presente il ruolo di rilievo che queste sostanze hanno nel nostro metabolismo, gli integratori Omega 3 risultano tra quelli più venduti a livello mondiale.
Per quale motivo è importante utilizzare gli integratori
Quando si decide di assumere gli integratori di Omega 3, è perché possono risultare di notevole utilità in varie situazioni. Gli Omega 3 sono molecole essenziali, e la sola fonte che permette l’approvvigionamento per il nostro organismo è costituita dalla dieta.
In più questi grassi hanno delle funzionalità biologiche essenziali, per ottenere un buon mantenimento del proprio stato di salute.
Esattamente si tratta di nutrienti che sono fondamentali in svariate circostanze: per la donna in gravidanza e per il feto, per la persona anziana e per coloro che soffrono di malattie di tipo metabolico o con una base infiammatoria cronica.
La dieta di tipo occidentale mediamente scarseggia di acidi grassi essenziali Omega 3. Comunque è importante sottolineare che una dieta sana e ben equilibrata non può essere sostituita dagli integratori. Quindi, prima di procedere con la scelta degli Omega 3, è indispensabile il raggiungimento di un ottimale livello tramite la dieta.
Le proprietà degli integratori di Omega 3
Si ricorre a questi specifici complementi dietetici per via del loro ruolo decisivo per un buon funzionamento dell’organismo, oltre che per rendere migliore lo stato di salute a livello metabolico.
Dunque coloro che assumono gli integratori Omega 3 desiderano tutelare efficacemente i vasi sanguigni, da fattori rischiosi come per esempio quello dell’aterosclerosi. In più questo tipo di prodotto può moderare con efficienza le complicazioni correlate all’iperglicemia cronica. Protegge il sistema nervoso centrale dal deterioramento che avviene con la fase della vecchiaia, supporta il sistema immunitario e conserva una buona funzione visiva.
Gli Omega 3 e il cuore
L’utilizzo di Omega 3 è di grande utilità per mantenere i diversi parametri metabolici. Gli acidi grassi Omega 3 hanno la possibilità di abbassare la pressione arteriosa negli individui con ipertensione e in chi ha una normale pressione sanguigna.
Un ulteriore vantaggio è quello di ridurre i trigliceridi nel sangue, sempre grazie all’uso degli acidi grassi Omega 3. Evitando però di cambiare in maniera rilevante il grado di colesterolo LDL e HDL nel flusso sanguigno.
Le persone che hanno problematiche a livello circolatorio, come per esempio le vene varicose, possono trarre un considerevole vantaggio dal consumo degli integratori Omega 3.
Infine è importante tener presente che l’effetto derivante dagli Omega 3 è limitato al quantitativo utile per il nostro organismo.