A Bologna la del Monte® Coppa Italia Final Four 2022
La guida alla semifinale Itas Trentino-Allianz Milano di sabato alle ore 17.45
Foto di Marco Trabalza.
Prende il via sabato 5 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2022.
L’Itas Trentino sarà protagonista della seconda semifinale, in cui sfiderà l’Allianz Milano: fischio d’inizio programmato per le ore 17.45.
Diretta su RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
La formazione gialloblù si presenta in Emilia forte del terzo posto in classifica, posizione ulteriormente rinforzata dalla vittoria interna di mercoledì sera con Vibo, e, vista l’eliminazione di Civitanova, come seconda testa di serie del tabellone finale per affrontare nuovamente Milano, che ha sempre trovato sulla sua strada nelle ultime due edizioni della competizione.
Per provare a centrare l’accesso alla finale di Coppa Italia, che ottenne l’ultima volta proprio all’Unipol Arena cinque anni fa (edizione 2017), bisognerà confermare il proprio buon momento di forma anche in una partita da dentro o fuori.
«Sarà una Final Four di Coppa Italia particolarmente importante, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione. – Si riprenderà un discorso interrotto due anni fa, quando proprio a Bologna si giocò l’ultimo evento di tale portata con il pubblico presente.
«Tornare ad emozionarsi e ritrovare quattro tifoserie nello stesso palazzetto, come solo la pallavolo sa fare, sarà bellissimo.
«Siamo pronti a viverla al massimo e a dare il nostro contributo alla buona riuscita dell’evento.
«La squadra è in buona forma e preparata a dovere, compatibilmente con quello che il calendario, molto fitto in questo periodo dell’anno, ci ha concesso.
«Troveremo di fronte una Milano in gran salute e che nel girone di ritorno ha avuto un rendimento simile al nostro. Mi aspetto quindi una semifinale molto combattuta e incerta, che potrebbe finire anche al quinto set.»
Raggiunta Bologna all’ora di pranzo, i gialloblù svolgeranno nel tardo pomeriggio una seduta tecnica all’Unipol Arena della durata di circa un’ora e mezza. Occasione utile per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e per testare ulteriormente la propria condizione.
L’Itas Trentino si presenterà a questo appuntamento al gran completo, tenendo conto che anche Albergati è tornato fra i disponibili e Podrascanin ha giocato proprio mercoledì sera contro Vibo la prima partita intera dopo aver risolto il problema agli addominali che lo aveva condizionato nelle precedenti settimane.
La gara di sabato sarà la 927a ufficiale della storia di Trentino Volley (bilancio: 647 vittorie e 279 sconfitte), la 501a da giocare in trasferta dove Trento in questa stagione è andata a segno tredici volte.
Gli avversari
L’Allianz Milano si appresta a giocare in Emilia la partita più importante della sua giovane storia societaria.
Mai prima di questa occasione la Società lombarda del Presidente Fusaro era infatti arrivata a disputare una semifinale di una competizione italiana di SuperLega. Il traguardo è stato centrato eliminando, fra l’altro, i campioni uscenti della manifestazione di Civitanova nel match dei quarti di finale giocato nelle Marche.
Un risultato che ha reso indimenticabile la quinta partecipazione assoluta del Club meneghino alla Coppa Italia, certificando ulteriormente il buon momento della compagine di Roberto Piazza, che si presenta alla Unipol Arena con l’attuale quinto posto in classifica.
Il ruolino di marcia nel girone di ritorno parla di sei vittorie in nove partite e venti punti complessivamente conquistati, bottino che ha consentito la risalita di due posizioni in graduatoria rispetto al girone d’andata.
Fra i segreti del buon momento meneghino vi è il fondamentale del muro, dove guarda caso solo Trento in regular season ha ottenuto più punti diretti (216 a 210), giocando però una partita in più.
Fra i singoli da sottolineare la grande stagione dello schiacciatore statunitense Jaeschke (settimo bomber del campionato con 320 realizzazioni, settimo ricettore e sesto attaccante per media ponderata) e dei centrali Piano e Chinenyeze, rispettivamente primo e quarto blocker.
Il programma della final four
Sabato 5 marzo all’Unipol Arena si giocheranno le semifinali; prima di Trento-Milano, alle ore 15.15 si disputerà il confronto fra Perugia e Piacenza.
Il giorno successivo, domenica 6 marzo, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 15. Le semifinali verranno trasmesse in diretta su RAI Sport +, la finale su RAI 2.
I precedenti
La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in due occasioni nelle ultime due edizioni della competizione ed in ben quattro circostanze negli ultimi quattordici mesi, tenendo conto anche delle sfide disputate in regular season.
Trentino Volley e Powervolley Milano si sono affrontate infatti nei quarti di finale della competizione sia nel 2020 (successo per 3-0 dei gialloblù a Milano il 23 gennaio 2020, con parziali di 23-25, 19-25, 19-25) sia nel 2021 (altro 3-0, stavolta il 27 gennaio alla BLM Group Arena con punteggi di 3-0 25-22, 25-21, 25-21).
In totale le partite ufficiali già disputate sono 17, con bilancio positivo a Trentino Volley per 15-2; nella stagione in corso un solo precedente, riferito al girone d’andata: 30 dicembre 2021, vittoria per 3-0 dell’Itas Trentino all’Allianz Cloud con parziali di 22-25, 18-25, 26-28 e Kaziyski mvp.
Quella dell’Unipol Arena sarà la prima partita giocata in campo neutro fra le due Società.
Gli arbitri
La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora noto la composizione delle coppie nelle singole partite. La lista dei selezionati può contare su Stefano Cesare (Roma), Andrea Puecher (Rubano, Padova), Armando Simbari (Milano), Ilaria Vagni (Perugia) Umberto Zanussi (Treviso) e Marco Zavater (Roma). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto a Trentino Volley.