La degustazione del vino in Sud Tirolo
Una selezione delle più importanti cantine presenti sulla Strada del Vino è stata pubblicata anche da un recente post del blog di GoEuro
Come si sa, il Trentino-Alto Adige è senz'altro una delle regioni italiane (ed europee) più importanti per la viniviticoltura.
Le guide internazionali attribuiscono costantemente valutazioni d'eccellenza ai vini trentini e altoatesini e attestano l'estrema cura con cui vengono trattate le uve sul nostro territorio.
Una delle zone più rilevanti per la produzione di nettari di qualità è la cosiddetta Strada del Vino, che attraversa i vitigni dell'Alto Adige e consente ogni anno a tanti turisti di visitare le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche dell'area e di degustare i prestigiosi vini locali.
Una selezione delle più importanti località e cantine presenti sulla Strada del Vino è stata pubblicata anche da un recente post del blog di GoEuro, startup di Berlino che permette di ricercare e prenotare viaggi confrontando tutte le possibilità di trasporto.
Il portale ha provato a raccontare in breve il territorio compreso tra Silandro, Bressanone e Salorno, dove sorgono le aziende produttrice dei famosi vini altoatesini come il Sauvignon, il Müller Thurgau, il Riesling e tanti altri.
Si tratta di un'area di soli 5.300 ettari che però offre una varietà straordinaria di uve coltivate a un'altitudine tra i 200 e i 1000 metri.
La Strada del Vino (Südtiroler Weinstraße) è un'esperienza unica per gli appassionati del vino e dei sapori genuini. Sono undici i comuni lambiti da questo suggestivo percorso enologico, tra cui alcune località raggiungibili in pochi minuti dal Trentino.
A Cortaccia, una sorta di terrazza da cui si può osservare il meraviglioso paesaggio del Sud Tirolo, si trova la cantina Kurtatsch, un'azienda che produce vini pregiati quali il Lago di Caldaro Scelto Classico DOC o lo Schiava Grigia DOC Sonntaler.
Nel comune di Magrè (1100 abitanti) si possono degustare i vini della cantina Kobler, che sono prodotti attraverso tecniche innovativa ma rispettose della grande varietà e delle tradizioni enologiche del posto. Montagna (Bz) ospita ben due importanti aziende vitivinicole della zona: Pfitscher e Maso Thaler.
La prima è gestita dall'omonima famiglia sin dal lontano 1861 e produce vini di qualità come il Pinot Nero Matan Riserva e il Sauvignon Saxum; la seconda è guidata da Nino Motta, che circa vent'anni fa decise di lasciare Roma per venire a produrre Pinot Nero Alto Adige DOC, Chardonnay DOC e altri ottimi vini.
A Ora, una piccola località situata ai piedi del Monte di Mezzo, ha invece sede la Cantina Laimburg, un'azienda attiva da oltre quarant'anni che sui suoi 45 ettari di terreno coltiva una gamma di vitigni locali che va dal Lagrein al Pinot Bianco, da cui nascono eccellenti nettari come il Lago di Caldaro Classico Superiore, il Moscato Rosa e il Müller Thurgau.