Le «Serate benEssere» dell’associazione «Astrid Onlus»

Presentati gli incontri studiati per pensare a una vita migliore malgrado la disabilità

AsTrID Onlus, Associazione Trentina Invalidi e Disabili, ha oggi presentato presso la Sala Stampa della Provincia una serie di incontri dal titolo «Serate benESSERE», che prendono il via venerdì 7 febbraio, alle 20.30, nella Sala di Rappresentanza del palazzo della Regione a Trento.
I contenuti delle serate sono stati illustrati da Maria Carla Bonetta e da Andrea Facchinelli, rispettivamente presidente e videpresidente di AsTrID onlus.
 
L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione dal Comune di Trento.
«AsTrID è nata proprio per questo – ha detto Maria Carla Bonetta: – un gruppo di persone disabili ha inteso unirsi in associazione per essere vicini a chi, come loro, vive l’esperienza della disabilità, ma ha difficoltà a far sentire la propria voce. Queste serate sono la nostra proposta per sensibilizzare alle tematiche dell’handicap, per offrire punti di vista e di approfondimento diversi, per aiutare coloro che trovano ostacoli a vivere la propria disabilità nel quotidiano, ma anche per fare prevenzione. È per questo che il nostro invito è rivolto a tutti, all’intera comunità trentina.»
 
Il punto di forza di «AsTrID» è racchiuso in una frase «le avversità possono essere delle formidabili occasioni per poter sperare in un domani migliore».
Gli obiettivi che l’associazione si è prefissata sono diventati dei progetti concreti: ecco allora che per coinvolgere la comunità sui temi della disabilità è nato il progetto «Sensibilizzazione all’Handicap», che vive attraverso corsi, seminari o servizi per disabili e familiari.
 
Si è sentita anche la necessità di fare rete con altre associazioni, territoriali, nazionali ed internazionali perché «l’unione fa la forza», con incontri informativi medico-scientifici rivolti a tutta la cittadinanza e con eventi culturali, musicali e sportivi per favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca.
Il progetto «Serate benESSERE» presentato oggi in Provincia, si concretizza in una prima tranche di nove incontri che inizieranno il 7 febbraio e si concluderanno il 2 aprile, a cui farà seguito una seconda parte di altre nove serate.
 
L’appuntamento inaugurale (che si terrà nella Sala di Rappresentanza della Regione, venerdì 7 febbraio alle 20.30) vedrà protagonisti l’artista milanese Davide Foschi e la metacoach Rosella Maspero, che proporranno una riflessione su «Evoluzione dell’arte come viaggio della coscienza dell’essere umano. Le difficoltà come occasioni di crescita. Il metacoaching come risveglio dell’autostima e il metateismo».