La guida a Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza

Superlega: alle 15.30 di domenica alla Blm Group Arena il primo impegno del 2023

Foto dell’andata scattata da Marco Trabalza.
 
Il 2023 si apre con un impegno di regular season SuperLega Credem Banca alla BLM Group Arena per l’Itas Trentino.
Domenica 8 gennaio alle ore 15.30 arriverà infatti il momento dello scontro diretto per il quarto posto in classifica contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza valido per il quattordicesimo turno.
Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 
 Qui Itas Trentino  
Chiuso nel migliore dei modi il 2022, la formazione gialloblù va a caccia di conferme e un ulteriore risultato positivo in SuperLega, per allungare la striscia positiva in campionato e provare a distanziare ulteriormente una diretta inseguitrice, che la rincorre a tre lunghezze di distanza in graduatoria.
 
«È un appuntamento importante per diversi motivi, primo fra tutti per la classifica e siamo contenti di poterlo affrontare di fronte al nostro pubblico che nell’ultimo precedente a Santo Stefano ha saputo garantirci una splendida atmosfera ed una grande spinta per centrare la vittoria su Verona, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. – Piacenza ha cambiato da poco allenatore, ma ha anche conquistato in trasferta la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia; sono quindi sicuro che, indipendentemente da quale assetto utilizzerà in campo, arriverà a Trento carica, per giocare una grande partita.
«Dal canto nostro, abbiamo cercato di sfruttare bene la pausa in corrispondenza di Capodanno, sia per recuperare energie, sia per prepararci anche dal punto di vista tecnico ad un mese di gennaio da giocare quasi interamente in trasferta e che rappresenta una sorta di spartiacque per la nostra corsa in regular season e Champions League.
«Vogliamo iniziare il 2023 con il piede giusto.»
 
L’Itas Trentino completerà la propria preparazione al match nelle prossime ore, sostenendo alla BLM Group Arena una sessione con palla nel pomeriggio odierno per quello che sarà l’ultimo allenamento prima della partita.
Il tecnico gialloblù può contare sull’intera rosa a propria disposizione; anche Oreste Cavuto durante l’ultima settimana ha iniziato a lavorare nuovamente con il gruppo dopo il lungo stop a causa dell’infortunio agli addominali. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 25^ partita ufficiale della stagione, la 968^ in assoluto ed andrà alla ricerca del successo numero 396 della sua storia in regular season.
Di fronte al proprio pubblico il Club gialloblù ha già disputato 443 gare, vincendone 350. In diciassette casi (su ventidue) alla Società di via Trener è capitato di iniziare un nuovo anno solare con una vittoria: nove di questi fra le mura amiche della BLM Group Arena.
Nel 2010 il primo match dopo Capodanno venne giocato proprio contro Piacenza (superata 3-2 il 3 gennaio).
 
 Gli avversari  
La Gas Sales Bluenergy si presenta a Trento per iniziare un nuovo capitolo della propria stagione.
La parte finale del 2022 ha infatti visto gli emiliani cambiare guida tecnica; dopo la vittoria a Verona nei quarti di finale di Coppa Italia (risultato che ha garantito la qualificazione alla Final Four per il secondo anno consecutivo), la Società ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore Lorenzo Bernardi, promovendo il suo secondo Massimo Botti (sulla panchina biancorossa già da diverso tempo e protagonista come head coach della promozione dalla Serie A2 nel 2019).
Quella di domenica sarà quindi la sua prima partita da tecnico in SuperLega, appuntamento in cui dovrà inevitabilmente fare i conti con l’infermeria.
 
Se infatti il centrale Alonso è perfettamente recuperato, in dubbio vi è la presenza di Leal mentre non sarà sicuramente del match l’ex di turno Lucarelli (recentemente operato al terzo dito della mano destra infortunato prima di Natale).
Nelle prime tredici giornate Piacenza ha mostrato tutta la propria qualità in battuta (solo Perugia ha realizzato più ace – 89 a 88), grazie a grandi interpreti del fondamentale come Romanò (secondo per punti diretti e settimo bomber) e lo stesso Lucarelli, e a muro (sesta per block diretti nella classifica comandata da Trento), in cui ovviamente la voce grossa la fa soprattutto il centrale Simon.
In trasferta in questa regular season la Gas Sales Bluenergy ha sin qui vinto a Verona, Padova, Siena, Taranto e Milano, ottenendo più della metà dei punti che può vantare in graduatoria (14 su 22).
 
 I precedenti  
Il confronto con Piacenza è diventato nel tempo una grande classica della pallavolo italiana maschile, non solo per il cospicuo numero di partite giocate, che collocano la squadra della città emiliana come terza avversaria affrontata più volte da Trentino Volley (66, davanti ci sono solo Civitanova con 91 e Modena con 81).
La sfida ha infatti caratterizzato ben tre finali scudetto (2008, 2009 e 2013) ed è tornata in cartello nel massimo campionato italiano nella stagione 2019/20 dopo una sola stagione di assenza: quella 2018/19, in cui la piazza biancorossa aveva dovuto fare i conti con una ripartenza dalla Serie A2.
Il bilancio è nettamente favorevole a Trentino Volley per 46-20, anche grazie al lungo filotto imposto negli ultimi anni; da quando Piacenza è tornata nel massimo campionato nazionale (stagione 2019/20) ha infatti vinto due sole volte in dodici partite ufficiali: le ultime due giocate fra le mura amiche del PalaBanca (al tie break il 3 aprile 2022 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto e per 3-1 nella gara d’andata di questa regular season, il 16 ottobre 2022).
La BLM Group Arena negli ultimi dodici anni è, fra l’altro, risultata sempre un fortino inespugnabile per gli avversari; per trovare un successo di Piacenza nell’impianto di via Fersina bisogna addirittura tornare al 17 maggio 2009 (3-2 in gara 5 di finale Playoff, con conseguente vittoria dello scudetto), quando Angelo Lorenzetti sedeva sulla panchina dei biancorossi.
Complessivamente, Trento ha vinto trenta dei trentacinque precedenti ufficiali disputati contro Piacenza fra le mura amiche, compresi i tre della precedente stagione: per 3-1 il 18 novembre 2021 (regular season) e per 3-0 il 26 marzo 2022 (gara 1 dei quarti di finale Play Off) e 10 aprile 2022 (gara 3 dei quarti di finale Play Off).
 
 Gli arbitri  
L’incontro sarà diretto da Marco Zavater (di Roma, in Serie A dal 2008) e Rocco Brancati (di Città di Castello – Perugia, in Serie A dal 2015), rispettivamente alla ottava e sesta partita di SuperLega della loro stagione.
L’ultimo precedente con Trentino Volley per Zavater risale al 26 ottobre nel successo a Modena per 3-1, mentre per Brancati l’incrocio più recente è curiosamente riferito ad una sfida casalinga con Piacenza, vinta per 3-0 lo scorso 26 in gara 1 dei quarti di finale Play Off Scudetto.
 
 Radio, internet e tv  
La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT «Volleyball World Tv»; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare questo sito.
 
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 9 gennaio alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
 
 Biglietteria  
Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base).
È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-piacenza/199821.
I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 14.15 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).
Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.