Sulle acque del Garda trentino si sta correndo un Mondiale di FD

Sono più di 50 le imbarcazioni in rappresentanza di 10 nazioni che si stanno dando battaglia nel prestigioso Trofeo Marina Preisdi Flying Ducthman

Un vero Campionato Mondiale della classe FD, l’olandese volante che ha scritto memorabili pagine della vela alle Olimpiadi e in ambito artistico più di un capolavoro musicale, si sta correndo nelle acque del Garda Trentino di Torbole.
Sono più di 50 le imbarcazioni in acqua in rappresentanza di 10 nazioni che si stanno battaglia nel prestigioso Trofeo Marina Preis.
Le prime battute hanno portato alla ribalta gli austriaci Aichelzer-Zingerle, i tedesci Kiliam Brack e ottimi terzi sono, per ora, i veronesi Roberto Cipriani e Roberto Benedetti della Fraglia Vela di Peschiera.
 
L’altro equipaggio italiano, 8° nella generale dopo 3 regate, è quello composto da Francesco e Nicola Vespasiani del lago di Bracciano.
In gara c’è anche il monotipo StreamLine, carena firmata da Rolf Vrolik, uno dei padri del monocarena di “Alinghi” vincitore della Coppa America del 2003 e del 2007. In testa alla classifica provvisoria ci sono i tedeschi Mertens-Carten-Mertens che difendono i colori del sodalizio di casa.
Il Circolo Vela Torbole si avvale in questa stagione dei Partners: Bmw, Marine Pool, TrentoDoc, InGarda, WD 40, Franklin Marshall, Cassa Rurale Alto Garda; Enti di patrocinio: Isaf, Coni, Fiv, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Nago Torbole, Trentino.