A tutto Marzemino il 29 luglio con la Cantina Mori Colli Zugna
Due le manifestazioni dell’estate: « All’ombra dei castagni» e «Marzemino in rifugio»
Sono due gli appuntamenti che, sabato prossimo 29 luglio, vedranno protagonista il Marzemino della Cantina Mori Colli Zugna, all’interno del più vasto programma «A tutto Marzemino» organizzato lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Alle 9 del mattino visita al castagneto di Castione, la sera cena con degustazione al Rifugio San Pietro di Tenno. |
A tutto Marzemino – All’ombra dei castagni
Alle ore 9 inizia la visita per ammirare il castagneto secolare di Castione, con un percorso studiato per l’occasione seguendo le varie operazioni colturali.
Il percorso parte dal paese e arriva, dopo poche centinaia di metri, all'interno del castagneto.
Partendo dalla piazza centrale presso la sede dell'Associazione Tutela Marroni di Castione, la guida accompagnerà i visitatori passando in primo luogo da un’azienda castanicola locale che possiede un vivaio per la produzione di piante di marrone e altre varietà di impollinatori.
In seguito si arriva al castagneto secolare dove si possono ammirare i vari stadi di crescita del castagno, le piante innestate da pochi anni accanto alle piante pluricentenarie.
La visita si conclude con un brindisi di Marzemino della Cantina Mori Colli Zugna accompagnato da un dolce a base di castagne e altri prodotti locali.
Prezzo di adesione: 10 euro; è richiesta la prenotazione [email protected] 0464918154.
Durata visita: circa 2 ore.
Marzemino in rifugio
Il Marzemino della Cantina Mori Colli Zugna incontra i sapori di montagna proposti dal Rifugio San Pietro.
In programma un menù studiato per l'occasione; prenotazioni al Rifugio San Pietro: 0464500647, [email protected].