Provincia solidale con Congo, Kenya, Kosovo, Israele, Brasilea
Approvati nuovi progetti di solidarietà internazionale in programmazione per il 2011
Congo, Kenya, Kosovo, Israele, Brasile: sono i paesi in cui saranno realizzati i progetti di solidarietà internazionale approvati oggi dalla Provincia autonoma di Trento, su proposta dell'assessore competente Lia Giovanazzi Beltrami, in attuazione della programmazione per l'anno 2011.
Il primo progetto sarà realizzato dal Grop Miscionaire Freinademetz di Pozza di Fassa, e riguarda la ristrutturazione di una casa di accoglienza per le ragazze curate nell'ospedale di Kimbondo.
Sempre in Africa, ma questa volta in Kenya, verrà creato, assieme alla cooperativa Il Canale, un fondo rotativo a sostegno della formazione secondaria presso il Diakonia Institute di Nairobi.
In Israele, invece, verranno sostenuti dei corsi post-universitari sulla gestione del conflitto, che vedranno come protagoniste in particolare le donne ebree e arabe, con scambi con donne trentine impegnate su questi temi, organizzati dal Charedi college di Gerusalemme.
In Kosovo, l'associazione La carità di Roncone realizzerà una casa di accoglienza per bambini in situazione di disagio e di abbandono.
Infine, in Brasile, l'associazione Nuovi Orizzonti darà vita ad una struttura per ospitare e formare volontari che saranno impegnati in attività nel settore socio-educativo per recuperare giovani in situazione di pesante disagio.
L'impegno finanziario complessivo per il 2011 è di 329.000 euro.