Stamattina il progetto del museo è stato illustrato agli studenti
Progetto MaDe://museo: Museo della Guerra, istituti «Depero» e «Marconi» insieme tra web e archivio fotografico
Il Museo della Guerra di Rovereto, gli Istituti delle Arti-Liceo artistico «Depero» e Tecnico Tecnologico «Marconi» collaboreranno, durante questo anno scolastico, alla realizzazione del progetto «MaDe://Museo» all’interno delle attività previste dall’alternanza scuola-lavoro.
«MaDe://Museo» è un progetto concordato e sottoscritto dal presidente del Museo della Guerra Alberto Miorandi e dai dirigenti scolastici dell’Itt «Marconi», Laura Zoller e del «Depero», Roberto Pennazzato.
Questa mattina al museo, il progetto è stato illustrato agli studenti (circa un centinaio; due classi quarte e altrettante quinte del «Marconi», una quinta del «Depero»), che poi hanno visitato le collezioni presenti nelle varie sale del Castello.
Nel corso della presentazione, il presidente del museo Miorandi ha detto che «il progetto rappresenta un valore aggiunto sia per il museo che per gli istituti scolastici coinvolti. Mettere insieme, e far collaborare, esperienze diverse, è, in questo caso, una novità positiva».
Flavio Dalbosco, consigliere del Direttivo del museo che ha avviato i contatti con i dirigenti degli istituti per la definizione del progetto, ha sottolineato che «la possibilità di una sinergia con l’obiettivo di una collaborazione culturale non può che dare ulteriore lustro ad alcune tra le eccellenze della città».
La dirigente dell’istituto «Marconi», Laura Zoller e il dirigente del «Depero» Roberto Pennazzato, hanno affermato che «il progetto testimonia l’impegno che le istituzioni scolastiche e culturali cittadine pongono nella creazione di progetti condivisi. Si tratta di mettersi alla prova lavorando in team, esercitando creatività e flessibilità. C’è da augurarsi che ci possano essere collaborazioni ulteriori».
Il direttore del museo Camillo Zadra e la responsabile delle attività didattiche, Anna Pisetti, hanno quindi spiegato ai ragazzi le molteplici attività del Museo della Guerra ripercorrendo i tratti salienti della sua storia dall’istituzione ad oggi.
Il progetto prevede che i ragazzi di cinque classi dei due istituti realizzino un sito web che consentirà la consultazione pubblica di una parte dell’archivio fotografico del museo.
In pratica, gli studenti si occuperanno dell’organizzazione del database per la catalogazione e l’ordinamento dei materiali che saranno accessibili tramite un interfaccia grafica «user-friendly» con diverse funzioni di ricerca.
Già lo scorso anno i due istituti scolastici avevano lavorato alla realizzazione di un sito che forniva informazioni sulle opportunità di studio, divertimento e lavoro a Rovereto e dintorni (MaDe://web/creativity).
Il progetto è coordinato dalla responsabile delle attività didattiche, Anna Pisetti, per il Museo della Guerra, dai docenti Franco Azzolini, Arturo Galvagni, Giuliano Asioli e Marco Longano per l’Itt «Marconi», dalle docenti Silvana Giordani, Marina Candioli e Chiara Miorelli per il Depero.