Come arredare il bagno: tutti gli aspetti da considerare

L'emergenza covid ha rallentato le attività, ma si è ancora in tempo di metterci mano

Sei alle prese con la scelta di arredi e sanitari per il tuo bagno nuovo?
Probabilmente stai cercando qualche consiglio in rete ed è comprensibile perché anche io quando mi sono trovata a scegliere i vari complementi per questa stanza della casa nuova ho incontrato diverse difficoltà.
I costi di mobili e sanitari infatti non si possono considerare sicuramente economici ed è anche per questo motivo che vale la pena fare alcune valutazioni in modo da poter scegliere la soluzione giusta per le proprie esigenze e per il proprio portafogli.
Io ci sono passata da poco: ho appena terminato la ristrutturazione del bagno e ho scelto di scrivere questo approfondimento proprio per dare qualche consiglio a chi, come me, si trova in difficoltà. Ecco dunque alcune dritte per evitare di commettere errori e scegliere bene.
 
 Doccia o vasca da bagno?  
Una delle prime domande che mi sono trovata a pormi quando è arrivato il momento di scegliere i sanitari per il bagno è stata proprio questa: meglio optare per una doccia o per una vasca?
Alla fine ho scelto la cabina doccia qui, su un portale che mi avevano consigliato e che devo ammettere non ha deluso le mie aspettative anzi le ha superate.
Personalmente, siccome non riuscivo a decidermi, ho trovato un compromesso e ho scelto una doccia idromassaggio: una soluzione perfetta anche per chi ha poco spazio nel bagno e non può installare una vasca perché troppo ingombrante.
La scelta tra queste due alternative d'altronde deve essere fatta sulla base delle dimensioni della stanza.
Se troppo piccola, conviene sempre optare per una bella doccia.
 
 Sanitari: filo muro, sospesi o classici? 
Per quanto riguarda i sanitari, al giorno d'oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta ma io consiglio sempre e comunque quelli sospesi perché sono un'invenzione geniale.
La particolarità di questi modelli è che sono ancorati alla parete e non toccano il pavimento: dettaglio fondamentale perché questo consente di pulire ogni angolo del bagno senza alcun problema o impedimento.
I sanitari sospesi però non possono essere sempre installati, perché lo scarico deve essere posizionato all'interno della parete e non è sempre possibile o facile farlo.
In tal caso, si può optare per quelli a filo muro che arrivano fino al pavimento ma sono completamente attaccati alla parete. Non rimangono quindi spazi liberi nella parte posteriore dunque la pulizia è comunque più semplice.
I sanitari classici sono ormai obsoleti e non conviene nemmeno prenderli in considerazione. Costano meno, ma si tratta di una differenza davvero minima ormai.
 
 Mobili per il bagno: quali scegliere? 
Infine, per quanto riguarda i mobili per il bagno ci sono alcuni aspetti che vale la pena considerare sempre. In primis la capienza e in secondo luogo la tipologia.
Non vale la pena acquistare un mobile che non abbia almeno un cassetto o un ripiano, perché si rivelerebbe piuttosto inutile.
Anche in questo caso comunque esistono i mobili sospesi che presentano gli stessi vantaggi dei sanitari e che sono perfetti per i bagni di piccole dimensioni perché fanno apparire lo spazio più ampio ed arioso.