Miniera di Calceranica: l'attività estiva 2015

Da giovedì 2 luglio a domenica 30 agosto visite guidate per grandi e piccoli allo storico Parco Minerario di Calceranica

L'ingresso della miniera - Sotto, la miniera vista dal parco.
 
Sarà giovedì 2 luglio il primo giorno di apertura del Parco Minerario di Calceranica, luogo dalla storia millenaria dove si trovano le gallerie da cui per anni si è estratto rame, ferro ma soprattutto pirite e sugarina, polvere assorbente per inchiostro.
A partire dal 2 luglio e fino a domenica 30 agosto compresa, la reception sarà aperta dalle 14.45 alle 18.15.
I visitatori potranno ripercorrere la storia del parco attraverso le parole della guida (presente in sede tutti i giorni), osservare scorci di vita passata grazie a foto e materiale multimediale, visitare la Galleria Leyla ed il Sentiero del Minatore, fino a 50 anni fa percorso quotidianamente dai lavoratori dell'altopiano della Vigolana.
Gente del posto, ma anche del Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Toscana che emigravano qui a lavorare per la storica Montecatini - Società Generale per l'Industria Mineraria e Chimica.
Oggi il Parco è gestito dal Comune di Calceranica con la collaborazione del consorzio di cooperative sociali Con.Solida.
Grazie ai lavori di recupero il Parco è stato restituito alla comunità ed oggi le visite guidate (che la scorsa estate hanno attirato oltre 600 visitatori in poco più di un mese) consentono di conoscerne le attività, gli stili di vita e le tecnologie che in passato lo hanno contraddistinto.
Percorso adatto anche alle famiglie.