Giornate Europee del Patrimonio, 19-20 settembre 2015

Al Museo Diocesano Tridentino «Mangiare simboli. Il significato nascosto nei cibi quotidiani», visita guidata tematica

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre) il Museo Diocesano Tridentino propone per domenica 20 settembre alle ore 16.00 la visita guidata tematica «Mangiare simboli. Il significato nascosto nei cibi quotidiani».
Accompagnati da una guida esperta, i visitatori potranno scoprire le simbologie nascoste dietro ai cibi e agli alimenti raffigurati nelle opere d'arte custodite nel museo: fragole, mele, lamponi, agnelli, uova e molto altro ancora. Particolare attenzione sarà data al tema dell'Ultima cena, soggetto tra i più noti e più diffusi dell'arte sacra occidentale.
Il percorso intende proporre una riflessione sui diversi aspetti iconografici che la tradizione artistica ha elaborato, soffermandosi sull'analisi degli elementi simbolici che connotano la scena dell'Ultima cena: le vivande poste in tavola, i gesti degli apostoli, le caratteristiche di alcuni protagonisti.
Il tema di questa speciale iniziativa è ispirato dall'argomento scelto per le Giornate Europee 2015: «La Cultura è il cuore dell'Europa. Ritualità e storia dell'alimentazione attraverso l'arte italiana».
La partecipazione alla visita guidata è libera e gratuita.
 
Come si sa, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura statali e moltissimi altri enti non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario di quasi mille eventi organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina dedicata alle GEP del sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali.
La coincidenza delle GEP con il periodo di apertura dell’Expo ha offerto l'opportunità di strutturare gli eventi, le aperture straordinarie, le visite guidate sperimentali e le iniziative intorno a una tematica, quella dell’ alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura e dell’identità storica e artistica italiana.