Non conosce crisi la chirurgia estetica – Di Nadia Clementi
Ne parliamo con il chirurgo plastico estetico, dott. Maurizio Berlanda
>
Negli ultimi anni non sono solo le donne a sottoporsi ben volentieri a trattamenti estetici d’ogni tipo, anche gli uomini hanno ceduto al fascino del bisturi incoraggiati dalle moderne tecnologie che permettono interventi chirurgici completamente ambulatoriali e sempre meno invasivi.
La prima motivazione che spinge ad andare dal chirurgo estetico è la paura di invecchiare: ovunque si volga lo sguardo nelle pubblicità, nei film, nella televisione, vengono mostrati volti e corpi che hanno bloccato la clessidra del tempo, possibilmente intorno ai 25 anni.
Non sono, però, solo le rughe a spaventare: cosce, seni, glutei, naso, zigomi, perfino polpacci e palpebre possono essere ristrutturati per ritrovare lo splendore di un tempo.
Ovviamente affrontare un intervento, comunque chirurgico, nella maggior parte dei casi in anestesia generale e con degenze molto lunghe, non è una scelta da prendere a cuor leggero.
La maggior parte delle persone che si rivolgono a un chirurgo plastico vogliono in realtà correggere «difetti» fisici più o meno evidenti che minano la propria autostima e immagine di sé.
Sono soprattutto gli Stati Uniti a essere molto liberali in materia, il risultato sono uomini e donne che diventano dipendenti dalla chirurgia estetica fino a stravolgere i propri tratti somatici e indebitandosi per cifre da capogiro.
Da quanto emerso nelle ultime statistiche, nell’arco degli ultimi 16 anni anche la chirurgia estetica maschile ha segnato un clamoroso aumento.
Soppiantata l’immagine dell’uomo rude e al naturale molti diventano dei moderni narcisi, più attenti al proprio aspetto e desiderosi di raggiungere un ideale estetico proposto da cinema e sport.
Sono cresciuti anche gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, a rivelarlo è l'A.P.S.P. (American Society of Plastic Surgeons), che conferma la tendenza dilagante del sogno di una muscolatura perfetta, tramite il ricorso a interventi di addominoplastica e applicazioni mirate di laser ed elettrofrequenza.
Riportiamo nella tabella i dati dell'apsp (american society of plastic surgeons)
USA - CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA NEL 2014: 1,6 milioni (+1%) Top five procedures Aumento del seno: 286.254 (-1%) Rinoplastica: 217.124 (- 2%) Lipoaspirazione: 210.552 (+ 5%) Blefaroplastica: 206.509 (- 4%) Lifting: 128.226 (- 4%) |
USA - TRATTAMENTI ESTETICI MINI-INVASIVI NEL 2014: 13,9 milioni (+ 4%) Top five minimally invasive Tossina botulinica tipo A: 6,7 milioni (+6%) Filler: 2,3 milioni (+ 3%) Peeling chimico: 1,2 milioni (+ 7%) Depilazione laser: 1,1 milioni (+ 3%) Microdermoabrasione: 881,905 (- 9%) Trend - Lato B protagonista Aumento dei glutei con lipofilling: + 15% Aumento dei glutei con protesi: + 98% Lifting dei glutei: + 44% |
A tal proposito abbiamo chiesto informazioni al chirurgo estetico Maurizio Berlanda che opera anche a Trento, il quale conferma che le persone che ricorrono alla chirurgia estetica sono persone adulte di tutte le età sia uomini che donne, la maggior parte compresa tra i 45 e i 55 anni.
Di solito si tratta di interventi semplici e di routine, per lo più in anestesia locale e senza particolari decorsi post-operatori. Molto richiesto dalle donne è l'intervento di gluteoplastica.
Per farsi un'idea è possibile accedere al video intervento cliccando l’immagine che segue.
Il futuro della chirurgia estetica pare non conosca crisi e il dottor Maurizio Berlanda, forte della sua lunga esperienza maturata in Italia e all’estero, rilevando un incremento della richiesta di interventi estetici ha deciso di investire ampliando la sua attività.
Per fare spazio alla nuova struttura ha trasferito il suo studio medico presso il complesso «Le Fornaci» in via Brennero 136 a Trento, una location facilmente raggiungibile dalla tangenziale all’uscita Trento Nord.
Il nuovo Studio di Chirurgia Estetica è ora totalmente innovativo, dotato di ambulatori medici attrezzati con apparecchiature di alto livello tecnologico. I locali sono arredati con cura per creare un ambiente accogliente e nel pieno rispetto della privacy.
Il dottor Maurizio Berlanda segue di persona i pazienti in tutto il loro percorso: il primo consulto, il trattamento e l’intervento, il decorso post trattamento/intervento, con la massima professionalità e disponibilità, assicurando per l’intero periodo piena reperibilità per ogni evenienza.
Contribuire a migliorare la qualità della vita, la sicurezza e l’autostima di coloro i quali richiedano un intervento di chirurgia estetica è l’obiettivo che il dott. Berlanda si prefigge.
Altre informazioni sono disponibili anche tramite questo link.
Nella sua nuova sede il dott. Berlanda propone i seguenti servizi
Medicina estetica • Lifting non chirurgico del viso e collo con fili biorivitalizzanti assorbibili; • Biorivitalizzazione: infiltrazioni di sostanze biostimolanti per ringiovanire la pelle; • Tossina Botulinica elimina le rughe del 3° superiore del viso (fronte e zampe di gallina); • Rinoplastica non chirurgica: correzione di profilo e volume del naso con acido i aluronico; • Trattamenti di medicina rigenerativa con i fattori di crescita piastrinici del proprio plasma per indurre la crescita dei capelli e bloccarne la caduta, e per migliorare le cicatrici; • Biostimolazione e rigenerazione biologica con filler autologo: Riingiovanimento superficiale e profondo della pelle del viso, collo, decolleté e dorso delle mani. • Adipofilling: il proprio grasso come filler per migliorare profili e volumi di viso e corpo; • Peeling Chimici: tecniche di rinnovo della superficie cutanea con effetto velluto; • Radiofrequenza: migliora il tono e l’elasticità cutanee dell’interno braccia e interno cosce. |
Chirurgia estetica • Lifting con filo elastico del viso, collo e glutei in anestesia locale senza cicatrici né scollamenti; • Lifting classici di viso e collo; • Liposuzione: correzione degli accumuli localizzati e diffusi di grasso corporeo; • Piccola chirurgia ambulatoriale per togliere verruche, nei, cisti, lipomi, angiomi, cicatrici; • Blefaroplastica: ringiovanire lo sguardo con la correzione delle borse e palpebre cadenti; • Otoplastica: correzione delle orecchie protrudenti; • Correzione della Ginecomastia: ridurre le mammelle maschili eccessivamente voluminose. |
Anche in tempo di crisi non si rinuncia quindi alla bellezza, alla possibilità di vedersi e sentirsi meglio.
Ecco perché la cura del corpo rimane un elemento importante, al quale uomini e donne di ogni età dedicano molta attenzione sottoponendosi ben volentieri a trattamenti estetici e, quando indicato, ad interventi chirurgici completamente ambulatoriali e sempre meno invasivi.
A confermarlo sono i trend in decisiva crescita di questi ultimi anni sia per il settore della medicina estetica che della chirurgia estetica.
Nadia Clementi - [email protected]
Dott. Maurizio Berlanda - 348-7220374 - www.maurizioberlanda.com